Italia Oggi analizza l’andamento degli scrutini finali degli ultimi 12 anni alle scuole superiori. Si boccia sempre meno, ma le competenze rimangono al palo. Nel 2005-2006 si era da poco insediato il governo Prodi con Fioroni ministro dell’Istruzione: il 13% erano i bocciati, il 35% quelli con il debito, promossi il 48%.
Nel 2015-2016 con Renzi premier e Giannini ministro, gli studenti promossi sono il 69%, con debito il 23%, i bocciati il 7,7%. In 12 anni i promossi hanno segnato +21,1%, quasi dimezzati i bocciati (-6,5%), la percentuale di ragazzi con debito formativo è scesa dell’11,8%.
Tra il 2007/09 e il 2009/10, ad esempio, i promossi si attestano tra il 58,2% e il 59,3%, i bocciati tra il 13,3% e il 14,1%, i giudizi sospesi tra il 26,8% e il 27,8%. Mentre nel biennio 2012/13-2013/14 i ripetenti passano dal 10,3% al 9,6% e i promossi dal 63,5% al 63,8%.
{loadposition facebook}
Non difformi gli esami di Stato. Se nel 2005/05 e nel 2005/06 venivano ammessi tutti gli studenti sia con sufficienza sia con insufficienza, nel 2006/07 e 2007/09 per effetto della L.1/2007 erano ammessi solo gli alunni con votazione positiva.
Per quanto riguarda le competenze di base in italiano, matematica e lingua straniera – così come riporta Italia Oggi – nei primi 4 anni di corso in un focus del Miur sull’anno scolastico 2014/15 emerge che le insufficienze in matematica sono rilevanti soprattutto nei tecnici e nei professionali, attestandosi al primo anno al 27%. Tra gli alunni insufficienti in matematica circa il 31% ha riportato un voto inferiore a 6 anche nella prova di matematica del I ciclo.
{loadposition carta-docente}
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…