Categorie: Alunni

Alle superiori, al via con il questionario studente Invalsi computerizzato

Si parte oggi, 16 gennaio 2017, con la somministrazione del questionario studente Invalsi agli studenti delle scuole superiori, coinvolti nelle prove Invalsi del prossimo maggio.

Per la prima volta quest’anno la somministrazione avverrà su computer. Infatti, secondo la nota trasmessa ai Dirigenti scolastici interessati, nel periodo dal 16/01/2017 al 28/01/2017, si dovrà provvedere alla somministrazione CBT del Questionario studente nelle classi seconde delle scuole secondarie.

In relazione al numero delle classi seconde e al numero di computer collegati a internet dichiarati dalla scuola durante l’iscrizione alle prove INVALSI, a ogni scuola è assegnata una finestra di somministrazione. All’interno di questa finestra di somministrazione il Dirigente scolastico organizza a propria discrezione lo svolgimento delle somministrazioni del Questionario studente. All’interno dell’area riservata alla propria istituzione scolastica si può vedere la finestra di somministrazione assegnata.

 

{loadposition carta-docente}

 

La somministrazione dovrà avvenire dalle 8 alle 17.30. La durata complessiva di compilazione del Questionario è di 30-35 minuti, così articolati

  • 20 minuti: durata del Questionario studente
  • 10-15 minuti per tutte le operazioni connesse allo svolgimento della prova (distribuzione degli allievi nell’aula informatica, consegna delle credenziali di accesso, login degli allievi nell’ambiente di svolgimento della prova, ecc.).

Gli allievi eventualmente assenti nella giornata di somministrazione del Questionario studente per loro inizialmente prevista possono compilare il Questionario studente in un momento qualsiasi, definito dal Dirigente scolastico, purché all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024