Categorie: Generico

Alle superiori è boom di bocciati per il 5 in condotta

Ormai è solo questione di dettagli. La sostanza, il dato che conta, è che anche nell’anno scolastico da poco terminato, il 2009/2010, il numero di bocciati per motivi comportamentali è rimasta alto: ad oggi, con circa il 90% delle scuole che hanno fatto pervenire a viale Trastevere in tempo debito gli esiti dei propri scrutini, la proiezione ci dice che il numero di respinti per aver preso 5 in condotta nello scrutinio di fine anno scolastico è di oltre 11.000 studenti alle superiori e quasi 2.000 alle medie. Ciò significa che più o meno siamo sui livelli da record dello scorso anno.
Confermato anche il dato che vuole concentrati nelle prime classi delle superiori i giovani più irascibili ed incontrollabili: quasi la metà, più di 5.000, hanno infatti tra i 14 ed i 15 anni ed hanno frequentato il primo anno di scuola superiore. Quella, del resto, è un’età durante la quale gli impulsi prevalgono sulle ragioni. E a poco servono le indicazioni ed i consigli dei docenti, soprattutto quando altrettanto non è stato fatto, per varie ragioni, nella famiglia d’appartenenza. In questi casi, anzi, non di rado il passaggio da pessimo comportamento  ad atti di vero e proprio bullismo non è poi così lungo.
Per la maggior parte dei ragazzi è solo questione di tempo: passato il periodo della ribellione, spesso subentra maggior buon senso. Ed anche se la poca disciplina quasi sempre rimane, non è però più così spiccata. Tanto che il numero di studenti fermati per il pessimo comportamento decresce con il passare degli anni: al secondo superiore sono già meno della metà ad incappare nella sanzione più grave di fine anno; al terzo ed al quarto tra i 1.500 ed i 1.770; al quinto anno, quello della maturità, diventano appena 600 in tutta Italia. Chissà se in qualche modo a soffocare la voglia di goliardia e di ribellione non sia il timore degli Esami di Stato? O, più probabilmente, il fatto che nel frattempo i bulli più ostinati hanno abbandonato la scuola?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024