Categorie: Didattica

Allenarsi per vincere in matematica

Si chiama Kumon, è nato in Giappone negli anni cinquanta, e consiste in una serie di esercizi da svolgere tutti i giorni, per 10 minuti, in modo da acquisire velocità e tecnica nei calcoli.
In Italia esistono un’organizzazione collegata al Kumon con relativo personale che da settembre sarà a Milano per tenere un corso.
Grazie al Kumon, dice una mamma al Corriere della Sera, ” i miei figli sono diventati più sicuri in matematica, non avevano più paura dei numeri come spesso succede ai ragazzi italiani, da sempre inseriti in una cultura più umanistica che scientifica. Dopo un anno ci siamo trasferiti e hanno dovuto smettere, ma a me è rimasto l’entusiasmo per quel metodo. Così ho pensato di proporlo come attività culturale nello spazio Open, e la libreria ha accettato di buon grado”.
Il metodo Kumon funziona così: i bambini svolgono gli esercizi per non più di 10 minuti al giorno. La sera i genitori controllano i risultati, e dopo un mese li portano all’educatrice. In base agli errori, questa decide se diminuire il livello delle prove, se mantenerlo o se alzarlo. Il Kumon è organizzato su 23 livelli: si parte dalle addizioni per arrivare al calcolo fattoriale e statistico. Ai bimbi non viene spiegato nulla, perché gli esercizi sono abbinati alle loro competenze. Man mano che acquisiscono sicurezza si sale con la difficoltà: l’educatrice fornisce loro delle istruzioni e i ragazzi continuano ad allenarsi autonomamente. Il metodo si basa sul rafforzamento dell’autostima degli studenti: se sbagliano o se devono diminuire il loro livello nessuno glielo fa pesare, se invece sono stati bravi vengono gratificati con giudizi positivi. L’obiettivo, conclude il Corriere, è allenare l’elasticità della mente e la sicurezza dei ragazzi di fronte a una materia per molti ostica come la matematica.
Chissà cosa ne pensano, aggiungiamo noi, i professori di matematica?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024

Precari scuola, la Flc Cgil incontra la Commissione Europea: necessità di assumere idonei 2020 e 2023

La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…

15/11/2024

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024