Attualità

Allerta meteo Emilia-Romagna 19 maggio: scuole aperte a Bologna tranne in alcuni casi, chiuse in altri comuni

Continua l’allerta meteo in Emilia-Romagna, territorio martoriato dalla pioggia e dal maltempo degli ultimi giorni. Anche per domani, venerdì 19 maggio, alcune scuole della regione rimarranno chiuse, tranne che nel capoluogo, Bologna. Ecco un elenco, come riporta Fanpage.it.

La comunicazione di chiusura delle scuole per domani, 19 maggio, è già arrivata dalle amministrazioni comunali di Imola e Ravenna. La chiusura è stata decisa anche per sabato 20 maggio. Stessa decisione è stata presa dai comuni di Faenza, Cervia (anche il 20 maggio), Cesena (anche il 20), Riolo Terme (anche il 20). La lista è in aggiornamento.

Diversa la situazione, appunto, a Bologna, dove si terranno regolarmente le lezioni. Con alcune eccezioni: rimarranno infatti chiuse la scuola primaria Longhena e la scuola dell’infanzia Casaglia, perché non raggiungibili in sicurezza a causa degli smottamenti nell’area collinare. Resta chiusa anche la scuola dell’infanzia Follereau a causa di infiltrazioni che richiedono ulteriori interventi.

La comunicazione di Valditara

Oggi, con un comunicato, Valditara ha fatto sapere di aver intenzione di prendere specifici provvedimenti“Nel prossimo Consiglio dei Ministri chiederò la costituzione di un fondo specifico destinato a far fronte ai primi interventi a favore delle scuole che si trovano nelle aree colpite dall’alluvione, anche per consentire l’agibilità agli studenti. Come Ministero dell’Istruzione e del Merito prenderemo anche altri provvedimenti, in particolare la proroga di adempimenti che scadono in questi giorni, in modo da garantire un sereno compimento delle attività amministrative”.

Scolaresca tratta in salvo

Ieri, 17 maggio, una scolaresca formata da 47 bambini della scuola media Dino Compagni in visita all’Alto Mugello, è stata tratta in salvo. Gli alunni si trovavano a Palazzuolo sul Senio. “A Palazzuolo sul Senio il sindaco mi ha segnalato una situazione che riguarda 50 bambini che erano in gita lì e sono stati comunque tratti tutti in salvo, si trovano nel paese di Palazzuolo. Adesso si tratta di riportarli a Firenze”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati, a proposito dei danni creati dal Maltempo in Mugello, come riporta Ansa.

A commentare la vicenda è stato anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, con un tweet. “Palazzuolo sul Senio al momento è isolato. Evitare di mettersi in viaggio e prudenza su tutta la viabilità nell’alto Mugello. Le scolaresche fiorentine in gita a Palazzuolo resteranno ospiti del comune. Siamo in contatto con scuola e famiglie. Grazie al sindaco Moschetti”, queste le sue parole.

Redazione

Articoli recenti

Violenza nei giovani scuola e in famiglia, cosa sta accadendo?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…

06/11/2024

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024