Home Attualità Allerta meteo Liguria, un sindaco: “Fate rimanere i bimbi a scuola al...

Allerta meteo Liguria, un sindaco: “Fate rimanere i bimbi a scuola al primo piano”. Istituti chiusi domani in molti Comuni

CONDIVIDI

In queste ore le condizioni meteorologiche in Liguria sono davvero critiche. A causa delle forti piogge nel savonese sono segnalati allagamenti di strade e scantinati in vari comuni. Uno dei sindaci dei paesi interessati ha lanciato un appello accorato, come riporta Ansa.

L’appello

“Far rimanere i bambini a scuola al primo piano oggi pomeriggio fino a nuovo ordine”, queste le sue parole. “Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, – dichiara il sindaco – il torrente è in preallerta, una grossa frana è caduta sull’Aurelia ed Anas si è attivata”.

Il sindaco ha firmato un’ordinanza che sospende ogni attività didattica nella giornata di domani.

Scuole superiori chiuse domani in provincia de La Spezia

La provincia della Spezia ha decretato la sospensione delle lezioni in presenza domani nelle scuole secondarie superiori a seguito dell’allerta meteo arancione idrologica per temporali diramata dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal).

Il decreto è stato firmato dal presidente della provincia Pierluigi Peracchini, come riporta RaiNews. “Lo stato di allertamento coinvolgerà l’intero territorio provinciale con modalità diverse, è stato ritenuto necessario ridurre il rischio anche in itinere per gli studenti delle istituzioni scolastiche, in particolare per i soggetti pendolari, tenuto conto delle attività serali di alcuni istituti”.

Molte le scuole che domani saranno chiuse nel Savonese, in provincia di Genova e tutte quelle della provincia della Spezia.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti valutato per domani giovedì 17 ottobre una allerta meteo arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su Liguria ed Emilia Romagna, come riporta Fanpage.