Attualità

Allerta meteo rossa in Sicilia 15 maggio: scuole chiuse a Palermo, Trapani e altri comuni

Oggi, 15 maggio 2023, è una giornata di maltempo in Sicilia, soprattutto nel versante occidentale dell’isola. Per quest’area è stata diramata l’allerta rossa dalla Protezione Civile per temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate, con conseguente ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ordine e grado: ecco in quali comuni, secondo quanto riporta Fanpage.it.

“State a casa”

Le scuole oggi resteranno chiuse nel capoluogo della regione e nella vicina Trapani. Ecco le parole del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla: “Limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua. Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse pronte a intervenire per garantire la sicurezza”.

Scuole chiuse anche a Favignana e ad Agrigento, dove l’allerta è invece di colore arancione. In Sicilia orientale situazione leggermente migliore, con allerta meteo di colore giallo.

Come riporta RaiNews, a Palermo è stata annullata la manifestazione di apertura della XXXIV Rassegna nazionale delle orchestre e degli ensemble musicali delle scuole di ogni ordine e grado, prevista nella giornata di lunedì al Teatro Politeama di Palermo. Ne ha dato notizia l’Ufficio scolastico regionale. L’evento di rilievo nazionale, dal titolo “La musica unisce la scuola”, avrebbe dovuto svolgersi insieme a un concerto dei licei musicali della Sicilia.

Allerta meteo Sicilia, l’elenco dei comuni in cui le scuole sono chiuse

Nell’agrigentino scuole chiuse a Palma di Montechiaro, Aragona, Comitini, Canicattì, Favara, Sciacca, Cianciana e Alessandria della Rocca, Porto Empedocle, Ribera, Montallegro, Bivona. Nel trapanese a Marsala, Mazara del Vallo, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Petrosino, Partanna, Alcamo, Erice e Valderice. Nel palermitano a Carini, Balestrate, Trappeto, Partinico, Terrasini, Montelepre, Borgetto.

Redazione

Articoli recenti

Cosa fare in caso di terremoto e come spiegarlo ai bambini? Il simulatore al Museo dell’Etna e il progetto Edurisk

Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…

08/11/2024

Studente 14enne rimane con una mano incastrata in un tornio in laboratorio, il docente lo salva: evitato il peggio

La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…

08/11/2024

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…

08/11/2024

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024