Home Attualità Allerta meteo in gran parte d’Italia, ecco l’elenco delle scuole chiuse

Allerta meteo in gran parte d’Italia, ecco l’elenco delle scuole chiuse

CONDIVIDI

Da qualche giorno il maltempo non si placa. Diverse sono stata le città italiane da Nord a Sud che hanno deciso di chiudere le scuole per precauzione.

In particolare, in Emilia Romagna la situazione è davvero critica. Come riporta SkyTg24, il Pronto Soccorso dell’ospedale di Riccione, situato al piano terra, è rimasto allagato a causa delle forti piogge che stanno colpendo la zona. Coinvolti anche i reparti di cardiologia, oculistica, diabetologia, la hall e il bar del nosocomio. Le visite sono state interrotte e i pazienti sono stati evacuati. Sul posto c’ la è Protezione Civile che sta lavorando per liberare i locali.

E ancora, tra fiumi in piena e il pericolo di frane nelle zone appenniniche continuano intanto le operazioni dei soccorsi. Ad essere evacuati, secondo quanto riportato dalla Regione sono 901 persone, di cui 528, nel Ravennate; altri 199 in provincia di Bologna, 164 nel Forlivese-cesenate, 10 nel Modenese e tre nel Reggiano. Altre evacuazioni di aree a rischio allagamento sono in corso, a cura dei comuni, come a Mercato Saraceno.

Per la giornata di domani, mercoledì 17 maggio, saranno chiuse le scuole di Bologna, Modena, Reggio e molti Comuni in Romagna (Forlì, Ravenna, Faenza).

Elenco scuole chiuse

Scuola chiuse a: Bologna; Imola; Ravenna; Faenza; Brisighella; Casola Valsenio; Castel Bolognese; Riolo Terme; Cervia; Fontanelice; Borgo Tossignano; Castel del Rio; Casalfiumanese; Dozza; Castel Guelfo; Budrio e Loiano; Solarolo; Cesena.

L’Ente di cui fanno parte i comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno ha comunicato che per la giornata di mercoledì 17 maggio in tutto il territorio della Bassa Romagna è disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali.

Scuole chiuse anche a Senigallia, in provincia di Ancona nelle Marche, e a Maratea, in provincia di Potenza.

Scuole chiuse ieri in Sicilia e Campania

Nella giornata di oggi, invece, 16 maggio, a chiudere le scuole sono state molte città della Sicilia e della Campania, sempre a causa dell’allerta meteo diramata dalla protezione civile.