Attualità

Allerta meteo, scuole chiuse in Sicilia, ecco dove

Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì, anche per domani, mercoledì 13 novembre sono previste forti perturbazioni sull’isola. In particolare, come riporta Skuola.net, alcuni sindaci che hanno predisposto la sospensione delle attività scolastiche nei seguenti comuni del messinese:

Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Nizza di Sicilia.

Anche le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Siracusa rimarranno chiuse. La decisione è stata presa, in via precauzionale, oggi pomeriggio, a seguito di un breve vertice interno al quale hanno partecipato tutti i sindaci della provincia.

Anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole:
“Le previsioni segnalano condizioni di pioggia intensa nel corso della notte con miglioramento nella giornata. In ogni caso l’unico bollettino a cui per legge mi devo affidare è quello della protezione civile che per domani segna allerta arancione.
Considerata anche la pioggia degli scorsi giorni, abbiamo esigenza di verificare le condizioni degli istituti scolastici. Per questa ragione ho appena firmato l’ordinanza con cui dispongo la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani.
Non sono tra coloro che valutano con leggerezza la sospensione delle lezioni o chiudere le scuole, ma da Sindaco e da genitore sento forte, prima di tutto, la responsabilità di tutelare le nostre ragazze e dei nostri ragazzi, che devono potere studiare in condizioni di sicurezza”.

Nonostante il declassamento da allerta rossa ad arancione, il maltempo previsto sulla Sicilia orientale ha comunque suscitato preoccupazione tra i sindaci. La Protezione Civile regionale, nel bollettino emesso oggi pomeriggio, ha annunciato una fase di pre-allarme a partire dal pomeriggio di martedì 12 novembre e per tutta la giornata di mercoledì 13 novembre, con particolare attenzione alla zona orientale dell’isola, incluso il versante ionico.

Nelle prossime 24-36 ore sono attese precipitazioni di intensità variabile, da sparse a diffuse, prevalentemente sotto forma di rovesci e temporali. In alcune aree, soprattutto nei settori orientali, le piogge potranno essere persistenti e accompagnate da fenomeni intensi, con forti raffiche di vento, frequente attività elettrica e rovesci di particolare intensità.

Le autorità invitano alla massima prudenza, raccomandando di evitare spostamenti non necessari e di seguire eventuali aggiornamenti della Protezione Civile per garantire la sicurezza dei cittadini.

Sara Adorno

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024