Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì, anche per domani, mercoledì 13 novembre sono previste forti perturbazioni sull’isola. In particolare, come riporta Skuola.net, alcuni sindaci che hanno predisposto la sospensione delle attività scolastiche nei seguenti comuni del messinese:
Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Nizza di Sicilia.
Anche le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Siracusa rimarranno chiuse. La decisione è stata presa, in via precauzionale, oggi pomeriggio, a seguito di un breve vertice interno al quale hanno partecipato tutti i sindaci della provincia.
Anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole:
“Le previsioni segnalano condizioni di pioggia intensa nel corso della notte con miglioramento nella giornata. In ogni caso l’unico bollettino a cui per legge mi devo affidare è quello della protezione civile che per domani segna allerta arancione.
Considerata anche la pioggia degli scorsi giorni, abbiamo esigenza di verificare le condizioni degli istituti scolastici. Per questa ragione ho appena firmato l’ordinanza con cui dispongo la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani.
Non sono tra coloro che valutano con leggerezza la sospensione delle lezioni o chiudere le scuole, ma da Sindaco e da genitore sento forte, prima di tutto, la responsabilità di tutelare le nostre ragazze e dei nostri ragazzi, che devono potere studiare in condizioni di sicurezza”.
Nonostante il declassamento da allerta rossa ad arancione, il maltempo previsto sulla Sicilia orientale ha comunque suscitato preoccupazione tra i sindaci. La Protezione Civile regionale, nel bollettino emesso oggi pomeriggio, ha annunciato una fase di pre-allarme a partire dal pomeriggio di martedì 12 novembre e per tutta la giornata di mercoledì 13 novembre, con particolare attenzione alla zona orientale dell’isola, incluso il versante ionico.
Nelle prossime 24-36 ore sono attese precipitazioni di intensità variabile, da sparse a diffuse, prevalentemente sotto forma di rovesci e temporali. In alcune aree, soprattutto nei settori orientali, le piogge potranno essere persistenti e accompagnate da fenomeni intensi, con forti raffiche di vento, frequente attività elettrica e rovesci di particolare intensità.
Le autorità invitano alla massima prudenza, raccomandando di evitare spostamenti non necessari e di seguire eventuali aggiornamenti della Protezione Civile per garantire la sicurezza dei cittadini.
Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…
Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…
Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…
Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…