Da qualche giorno il maltempo non si placa. Diverse sono stata le città italiane da Nord a Sud che hanno deciso di chiudere le scuole per precauzione.
In particolare, in Emilia Romagna la situazione è davvero critica. Come riporta SkyTg24, il Pronto Soccorso dell’ospedale di Riccione, situato al piano terra, è rimasto allagato a causa delle forti piogge che stanno colpendo la zona. Coinvolti anche i reparti di cardiologia, oculistica, diabetologia, la hall e il bar del nosocomio. Le visite sono state interrotte e i pazienti sono stati evacuati. Sul posto c’ la è Protezione Civile che sta lavorando per liberare i locali.
E ancora, tra fiumi in piena e il pericolo di frane nelle zone appenniniche continuano intanto le operazioni dei soccorsi. Ad essere evacuati, secondo quanto riportato dalla Regione sono 901 persone, di cui 528, nel Ravennate; altri 199 in provincia di Bologna, 164 nel Forlivese-cesenate, 10 nel Modenese e tre nel Reggiano. Altre evacuazioni di aree a rischio allagamento sono in corso, a cura dei comuni, come a Mercato Saraceno.
Per la giornata di domani, mercoledì 17 maggio, saranno chiuse le scuole di Bologna, Modena, Reggio e molti Comuni in Romagna (Forlì, Ravenna, Faenza).
Scuola chiuse a: Bologna; Imola; Ravenna; Faenza; Brisighella; Casola Valsenio; Castel Bolognese; Riolo Terme; Cervia; Fontanelice; Borgo Tossignano; Castel del Rio; Casalfiumanese; Dozza; Castel Guelfo; Budrio e Loiano; Solarolo; Cesena.
L’Ente di cui fanno parte i comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno ha comunicato che per la giornata di mercoledì 17 maggio in tutto il territorio della Bassa Romagna è disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali.
Scuole chiuse anche a Senigallia, in provincia di Ancona nelle Marche, e a Maratea, in provincia di Potenza.
Nella giornata di oggi, invece, 16 maggio, a chiudere le scuole sono state molte città della Sicilia e della Campania, sempre a causa dell’allerta meteo diramata dalla protezione civile.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…