All’Expo “science Asia” di Dubai c’è anche l’IIS “Galilei” di Jesi, presso il “The cultural & scientific association”, a cui partecipano 800 giovani scienziati da più di 30 Paesi provenienti da tutto il mondo.
La delegazione istituzionale della Regione Marche ha fatto visita agli studenti per vedere e valutare i 4 progetti nei settori chimico e ambientale selezionate nell’ambito di un concorso nazionale, accreditato dal Miur, “I giovani e le scienze”, in cui l’istituto scolastico da anni si distingue con brillanti risultati.
Il Galilei è presente con 12 studenti accompagnati da tre supervisor, il dirigente e due insegnanti, e che costituisce gran parte della delegazione italiana all’evento, composta da 18 studenti, sette supervisor e un capodelegazione, il segretario generale della Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (Fast) di Milano.
I 4 progetti riguardano: sughero e composti organici volatili; un procedimento per determinare la durata dei beni consumabili; il recupero di energia da acque reflue e l’estrazione del glutine nelle farine di diverso tipo.
“Dopo i tanti mesi di pandemia e di didattica a distanza vedere questi giovani intraprendenti distinguersi sugli scenari internazionali è uno stimolo”, così la delegazione regionale che ha pure precisato: “La Regione vuole creare un contesto all’interno del quale i più meritevoli e più competenti vengano aiutati a valorizzare i loro talenti. Per questo intendiamo investire anche sul diritto allo studio anche sotto il profilo del sostegno allo studio meritevole”.