Attualità

All’Expo di Dubai le scuole marchigiane si distinguono

All’Expo “science Asia” di Dubai c’è anche l’IIS “Galilei” di Jesi, presso il “The cultural & scientific association”, a cui partecipano 800 giovani scienziati da più di 30 Paesi provenienti da tutto il mondo.

La delegazione istituzionale della Regione Marche ha fatto visita agli studenti per vedere e valutare i 4 progetti nei settori chimico e ambientale selezionate nell’ambito di un concorso nazionale, accreditato dal Miur, “I giovani e le scienze”, in cui l’istituto scolastico da anni si distingue con brillanti risultati.

Il Galilei è presente con 12 studenti accompagnati da tre supervisor, il dirigente e due insegnanti, e che costituisce gran parte della delegazione italiana all’evento, composta da 18 studenti, sette supervisor e un capodelegazione, il segretario generale della Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (Fast) di Milano. 
I 4 progetti riguardano: sughero e composti organici volatili; un procedimento per determinare la durata dei beni consumabili; il recupero di energia da acque reflue e l’estrazione del glutine nelle farine di diverso tipo. 

“Dopo i tanti mesi di pandemia e di didattica a distanza vedere questi giovani intraprendenti distinguersi sugli scenari internazionali è uno stimolo”, così la delegazione regionale che ha pure precisato: “La Regione vuole creare un contesto all’interno del quale i più meritevoli e più competenti vengano aiutati a valorizzare i loro talenti. Per questo intendiamo investire anche sul diritto allo studio anche sotto il profilo del sostegno allo studio meritevole”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024

Iscrizioni alla secondaria superiore. Saranno scelte consapevoli soli 13 anni? In un liceo, un biennio comune prima di scegliere

È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…

19/12/2024

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024

Attenti all’influenza: picco dopo le feste

Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…

19/12/2024

Scuola occupate, al liceo Virgilio 60mila euro di danni: questo è vandalismo, ma per gli studenti (difesi dai genitori) era già tutto rotto

È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…

18/12/2024