All’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2022/23, che si terrà Grugliasco (TO) giorno 16 settembre prossimo e che vedrà la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi insieme a delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli Istituti di tutta Italia, verrà presentato un progetto molto particolare.
Come riporta l’Ansa, il progetto in questione, l’unico proveniente dal Nord Italia, è stato scelto tra 700 proposte educative. Si tratta della “Bibliocicletta01”, che permette di portare in giro degli audiolibri con l’ausilio di una bicicletta dotata di un computer a cui è stato attaccato un carrellino in legno che al suo interno contiene due casse audio, un mixer, un microfono e alcuni libri con i rispettivi file audio in modo da essere riprodotti in qualunque luogo.
La “Bibliobicicletta” è stata concepita all’interno di una classe, la terza elementare dell’istituto comprensivo Rapallo – Zoagli, uno dei due poli scolastici della cittadina del Tigullio in provincia di Genova.
“Tutto nasce nel 2019 – spiega la maestra Chiara Rolandi, ideatrice insieme alla collega Michela Capitani – all’interno della classe 3ª della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli, dove è presente un bambino non vedente. I bambini, per lui, hanno prodotto, con il dono della loro voce, audiolibri con lo scopo di costruire una biblioteca multimediale e una webradio”.
L’interessante creazione sarà sicuramente servita a garantire l’inclusione scolastica del bimbo in questione, nonché a consolidare le relazioni tra i membri della classe, mobilitati per uno scopo comune.
L’idea di mettere le ruote alla audio libreria è venuta a uno studio di architettura, divenuto partner delle maestre insieme alla Croce Bianca Rapallese che offre la logistica: “Il senso è uscire dalla scuola e portare la lettura dove ci sono i bambini più svantaggiati”.
La “Bibliocicletta” al momento contiene una quindicina di audiolibri e filastrocche ma il progetto continua. L’obiettivo è realizzare un network con altre realtà italiane per diffondere la lettura.
Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…
Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…
Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è…
Cristian Raimo, scrittore e docente, ha deciso di presentare ricorso contro il provvedimento disciplinare che…
In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2025/2026, previste dall’8 al 31 gennaio 2025, il Ministero…
Sta facendo discutere la partecipazione di Perla Maria, la figlia di Maria Monsè, al Grande…