Categorie: Generico

Allineamento caselle di posta elettronica e pec

Anche quest’anno il Miur ha predisposto la procedura per l’allineamento delle caselle di posta elettronica istituzionale e certificata delle scuole statalii all’anagrafe delle sedi principali valide al 1° settembre 2012. 
Le indicazioni per l’esecuzione della procedura e la tempistica prevista sono state illustrate con la nota prot. n. 3665 del 26 luglio 2012. 
Per questioni di riservatezza, le credenziali (username e password) della nuova casella saranno inviate via e-mail, solo dietro specifica richiesta da parte delle scuole, tramite la funzione Sidi appositamente predisposta denominata “Configurazione e-mail scuole” nell’area “Gestione anno scolastico”. 
La funzione, disponibile dal 31 luglio, sarà attiva fino al 31 agosto, data entro la quale gli utenti delle scuole già abilitati all’applicazione Rete Scolastica col profilo “utente scuola aggiornamento” dovranno provvedere all’aggiornamento. 
Nel caso di indirizzo e-mail riferito ad un codice scuola non più esistente dal 1° settembre prossimo, questo verrà reso disponibile comunque fino al 1° dicembre, per consentire di scaricare e salvare la posta (non deve quindi più essere utilizzato per le comunicazioni verso terzi), dopodiché dopo tale data verrà disattivato.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024