Precari

All’Università «Kore» di Enna la protesta degli specializzandi di sostegno: “No al precariato”

È andata in scena all’Università “Kore” di Enna e in altri atenei d’Italia, la protesta degli specializzandi di sostegno. Il motivo è presto spiegato.

Dopo aver frequentato un corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno (TFA) – costoso e con tre diverse prove d’accesso – dovranno partecipare a un concorso per essere stabilizzati. Dopo tre anni, infatti, il Ministero dell’Istruzione ha messo fine alla deroga che permetteva la loro iscrizione nelle graduatorie (GPS) di prima fascia e quindi l’assunzione a tempo indeterminato. Inoltre, gli insegnanti non hanno potuto neppure partecipare al concorso che si sta svolgendo in questi giorni poiché otterranno il titolo soltanto a giugno.

La mancanza di docenti specializzati causa un grave danno agli alunni, ai quali si nega la continuità didattica, dovendo cambiare ogni anno l’insegnante di sostegno. Per garantire la continuità didattica è sufficiente assumere i docenti specializzati sul sostegno a tempo indeterminato, prorogando le immissioni in ruolo da GPS prima fascia, che hanno garantito l’assunzione di un numero consistente di docenti specializzati.

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024