Attualità

Alluvione Emilia-Romagna: alunni che non possono fare Dad e docenti che fanno ore gratis, la situazione delle scuole colpite

In Emilia-Romagna, dopo l’alluvione degli scorsi giorni, è il momento della conta dei danni e delle prove di ripartenza dopo quella che è stata una vera tragedia per l’intero territorio. Ad oggi, lunedì 22 maggio, qual è la situazione delle scuole emiliane e romagnole?

“C’è chi non ha più nemmeno un calzino”

Come riportano Il Resto del Carlino e Il Fatto Quotidiano, le scuole saranno chiuse anche oggi a Forlì e a Ravenna e aperte a Imola, Bologna, Forlì (quasi tutte) e Cesena. In questo caso si tratta delle scuole di ogni grado tranne le superiori, per evitare di far perdere ore di lezione a chi arriva da fuori città. In molti casi, però, non verrà attivata nemmeno la Dad.

Il motivo? Si intuisce facilmente: le case di molti ragazzi sono state inondate dalla pioggia, e molti di loro non hanno più un computer per collegarsi a distanza. “C’è chi – racconta la dirigente del comprensivo di Gatteo, Imelda Lambertini – non ha più nemmeno un calzino. Le lezioni sono state sospese per verificare lo stato delle strutture. Stiamo facendo tutto il possibile per andare incontro ai ragazzi in difficoltà: io stessa ho acquistato del materiale didattico e alcuni docenti si sono già messi in contatto con le case editrici per avere libri in omaggio”. “Qui c’è gente che non ha più nulla: da dove si collega? Con cosa?”, dice l’assessora al decentramento Federica Moschini.

La gara di solidarietà

Nel frattempo sono molti gli studenti che si stanno dando da fare per aiutare: “Molti ragazzi sono qui con la pala in mano. Abbiamo in città 4-5 mila volontari, tutti ragazzi tra i sedici e i vent’anni. Stanno lavorando come matti per ripulire case e cantine. Grazie anche a loro, martedì prossimo la città potrebbe tornare alla normalità”, dice Carlo Verona, assessore alla Cultura del Comune di Cesena.

Monia Baravelli, dirigente del quinto circolo di Cesena afferma: “Il problema è avere tutti gli insegnanti e i collaboratori. C’è una bella ‘gara’ di solidarietà tra loro: alcuni sono disposti a fare gratuitamente ore in eccedenza”.

Gianluca Dradi, preside al liceo Nervi – Severini a Ravenna, nei giorni scorsi ha inviato una lettera ai suoi docenti chiedendo loro di collegarsi volontariamente e, ove possibile, con i ragazzi per tenere i contatti e garantire a chi dovrà fare l’esame di Stato un po’ di ripasso.

Mariangela Melandri, insegnante nella scuola d’infanzia Europa, racconta i momenti più difficili dell’emergenza: “E’ stato un film dell’orrore. La maggior parte delle nostre scuole sono state graziate ma l’infanzia Girasole del comprensivo Matteucci è stata sommersa così come l’acqua ha raggiunto alcuni laboratori dell’Itis della città. Due quartieri, Mezzo Borgo Durbecco e la zona di via Renaccio, sono distrutti. Modigliana, così come Lugo di Ravenna, sono a pezzi. Lì le scuole dovrebbero restare chiuse fino a fine anno, perché non c’è più nulla”.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024

Concorso Dsga, requisiti: quando uscirà il bando? Come prepararsi?

C'è ancora molta attesa per il prossimo concorso per dirigenti dei servizi generali e amministrativi…

21/07/2024