L’alluvione che ha travolto l’Emilia Romagna negli scorsi giorni è destinata a lasciare segni sul territorio ma anche nell’animo di tutta la popolazione, che sta cercando di rialzarsi dopo la tragedia anche a livello emotivo. I bambini di una scuola di Forlì, la prima e la seconda Elementare della Scuola Don Oreste Benzi lo hanno fatto a modo loro.
Come? Con i disegni: i bambini, durante un laboratorio di arte, hanno cercato di ripercorrere l’esperienza dell’alluvione e di raccontarla con l’uso delle immagini, che sono state poi raccolte in un personale “libro dell’alluvione”.
Il valore terapeutico delle immagini
La proposta, raccontano dalla scuola, è stata raccolta da tutti con concitata partecipazione ed ha avuto un grande valore terapeutico: le paure e le preoccupazioni legate al dramma collettivo si sono dissipate a favore di una grande energia positiva.
L’attività è stata ideata e condotta da Gloria Salvadori, Specialista di arte, che ha detto: “Il disegno infantile porta il racconto dell’interiorità del bambino, che viene rappresentata senza freni. È un aiuto importante per esternare – laddove le parole spesso non riescono – il delicato mondo di sentimenti”.