L’alluvione che ha travolto l’Emilia Romagna negli scorsi giorni è destinata a lasciare segni sul territorio ma anche nell’animo di tutta la popolazione, che sta cercando di rialzarsi dopo la tragedia anche a livello emotivo. I bambini di una scuola di Forlì, la prima e la seconda Elementare della Scuola Don Oreste Benzi lo hanno fatto a modo loro.
Come? Con i disegni: i bambini, durante un laboratorio di arte, hanno cercato di ripercorrere l’esperienza dell’alluvione e di raccontarla con l’uso delle immagini, che sono state poi raccolte in un personale “libro dell’alluvione”.
La proposta, raccontano dalla scuola, è stata raccolta da tutti con concitata partecipazione ed ha avuto un grande valore terapeutico: le paure e le preoccupazioni legate al dramma collettivo si sono dissipate a favore di una grande energia positiva.
L’attività è stata ideata e condotta da Gloria Salvadori, Specialista di arte, che ha detto: “Il disegno infantile porta il racconto dell’interiorità del bambino, che viene rappresentata senza freni. È un aiuto importante per esternare – laddove le parole spesso non riescono – il delicato mondo di sentimenti”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…