L’alluvione che ha travolto l’Emilia Romagna negli scorsi giorni è destinata a lasciare segni sul territorio ma anche nell’animo di tutta la popolazione, che sta cercando di rialzarsi dopo la tragedia anche a livello emotivo. I bambini di una scuola di Forlì, la prima e la seconda Elementare della Scuola Don Oreste Benzi lo hanno fatto a modo loro.
Come? Con i disegni: i bambini, durante un laboratorio di arte, hanno cercato di ripercorrere l’esperienza dell’alluvione e di raccontarla con l’uso delle immagini, che sono state poi raccolte in un personale “libro dell’alluvione”.
La proposta, raccontano dalla scuola, è stata raccolta da tutti con concitata partecipazione ed ha avuto un grande valore terapeutico: le paure e le preoccupazioni legate al dramma collettivo si sono dissipate a favore di una grande energia positiva.
L’attività è stata ideata e condotta da Gloria Salvadori, Specialista di arte, che ha detto: “Il disegno infantile porta il racconto dell’interiorità del bambino, che viene rappresentata senza freni. È un aiuto importante per esternare – laddove le parole spesso non riescono – il delicato mondo di sentimenti”.
Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…
La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…
Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…
Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…
L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…
Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…