Attualità

Alluvione Emilia-Romagna, Meloni promette aiuti (non dal Pnrr): 100 milioni per rifare strade e scuole. Ma non basteranno

Aiuti e ricostruzione. Sono le due parole cardine della visita della premier Giorgia Meloni in Emilia-Romagna, nei luoghi devastati dalle alluvioni. Non bisogna perdere tempo e non lasciare soli i cittadini che hanno perso tutto. “Avremo bisogno di rimborsi al 100%” ha rivelato il governatore Stefano Bonaccini alla premier.

Aiuti economici immediati dunque, ma come? 10 milioni erano già stanziati dal 4 maggio, ora ne seguiranno altri 20 dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri. Si parla poi di congelare i versamenti erariali fino al 31 dicembre per tutte le popolazioni colpite e successivamente si penserà alla ricostruzione.

Un centinaio di milioni a quanto pare, anche se le stime parlano di un miliardo di euro che serviranno alla ricostruzione. E bisogna rifare strade, ponti, strutture e scuole comunali. Bisognerà trovare questi fondi, senza considerare il Pnrr, ipotesi subito scartata dalla Meloni. Toccherà al governo trovare le soluzioni.

Intanto a breve, come afferma il Corriere della Sera, potrebbe arrivare la nomina del Commissario alla Ricostruzione oltre ad altre misure volte ad aiutare economicamente la popolazione.

Redazione

Articoli recenti

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024