Attualità

Alluvione Emilia-Romagna, Meloni promette aiuti (non dal Pnrr): 100 milioni per rifare strade e scuole. Ma non basteranno

Aiuti e ricostruzione. Sono le due parole cardine della visita della premier Giorgia Meloni in Emilia-Romagna, nei luoghi devastati dalle alluvioni. Non bisogna perdere tempo e non lasciare soli i cittadini che hanno perso tutto. “Avremo bisogno di rimborsi al 100%” ha rivelato il governatore Stefano Bonaccini alla premier.

Aiuti economici immediati dunque, ma come? 10 milioni erano già stanziati dal 4 maggio, ora ne seguiranno altri 20 dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri. Si parla poi di congelare i versamenti erariali fino al 31 dicembre per tutte le popolazioni colpite e successivamente si penserà alla ricostruzione.

Un centinaio di milioni a quanto pare, anche se le stime parlano di un miliardo di euro che serviranno alla ricostruzione. E bisogna rifare strade, ponti, strutture e scuole comunali. Bisognerà trovare questi fondi, senza considerare il Pnrr, ipotesi subito scartata dalla Meloni. Toccherà al governo trovare le soluzioni.

Intanto a breve, come afferma il Corriere della Sera, potrebbe arrivare la nomina del Commissario alla Ricostruzione oltre ad altre misure volte ad aiutare economicamente la popolazione.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024