Attualità

Alluvione Emilia-Romagna, Meloni promette aiuti (non dal Pnrr): 100 milioni per rifare strade e scuole. Ma non basteranno

Aiuti e ricostruzione. Sono le due parole cardine della visita della premier Giorgia Meloni in Emilia-Romagna, nei luoghi devastati dalle alluvioni. Non bisogna perdere tempo e non lasciare soli i cittadini che hanno perso tutto. “Avremo bisogno di rimborsi al 100%” ha rivelato il governatore Stefano Bonaccini alla premier.

Aiuti economici immediati dunque, ma come? 10 milioni erano già stanziati dal 4 maggio, ora ne seguiranno altri 20 dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri. Si parla poi di congelare i versamenti erariali fino al 31 dicembre per tutte le popolazioni colpite e successivamente si penserà alla ricostruzione.

Un centinaio di milioni a quanto pare, anche se le stime parlano di un miliardo di euro che serviranno alla ricostruzione. E bisogna rifare strade, ponti, strutture e scuole comunali. Bisognerà trovare questi fondi, senza considerare il Pnrr, ipotesi subito scartata dalla Meloni. Toccherà al governo trovare le soluzioni.

Intanto a breve, come afferma il Corriere della Sera, potrebbe arrivare la nomina del Commissario alla Ricostruzione oltre ad altre misure volte ad aiutare economicamente la popolazione.

Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024