Attualità

Alluvione Emilia-Romagna, sopralluoghi nelle scuole, l’assessora: “Chiediamo fondi per ripristinare gli edifici danneggiati e iniziare il nuovo anno in piena sicurezza”

Si sono svolti a Faenza, Solarolo e Castel Bolognese, nel Ravennate, i sopralluoghi dell’assessora regionale alla scuola Paola Salomoni. Si tratta delle scuole situate nelle aree colpite dall’alluvione del maggio scorso. Insieme ai dirigenti scolastici si è fatto il punto della situazione sui danni alle strutture in vista della ripartenza dell’anno scolastico a settembre in piena sicurezza.  

Prima tappa questa mattina a Faenza, dove l’assessora, accompagnata tra gli altri dal sindaco Massimo Isola e dalla consigliera regionale Manuela Rontini, ha visitato la scuola dell’infanzia “Il Girasole” e la scuola primaria “Pirazzini”. Poi alla scuola media “Ungaretti” e a quella elementare “Pezzani” di Solarolo, insieme al sindaco Stefano Briccolani, e, infine, a Castel Bolognese, dove con il primo cittadino Luca Della Godenza ha visitato la scuola primaria “Bassi” e la scuola dell’infanzia “Camerini-Tassinari”.  

Già nelle scorse settimane, in occasione della visita del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, l’assessora Salomoni si era recata per un sopralluogo in  alcune scuole interessate dall’alluvione delle province di Forlì-Cesena Ravenna

“Continua – commenta Salomoni– il nostro impegno sul territorio con la ricognizione dei danni provocati dall’alluvione nelle scuole, per ripartire pienamente operativi con l’avvio del nuovo anno scolastico. Occorre lo sforzo di tutti per ripristinare le strutture danneggiate, e per questo al Governo chiediamo di sostenere gli Enti locali con un adeguato stanziamento di fondi che permetta in queste settimane di eseguire i lavori”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024