Alluvione Sardegna, scuole troppo pericolose: a Olbia chiuse fino a sabato 23

Saranno chiuse fino a sabato 23 gli istituti scolastici di Olbia. Il 21 novembre il sindaco del capoluogo sardo, Gianni Giovannelli, ha firmato una nuova ordinanza, la numero 226. Preoccupa troppo lo stato di almeno una ventina di istituti coinvolti da infiltrazioni d’acqua dal solaio tra scuole materne, primarie e secondarie. Ad Olbia salgono così a 5 i giorni di fermo delle lezioni.
La verifica dello stato edilizio è stata attuata in queste ore. A prenderne atto è stata anche la task force ministeriale giunta in Sardegna proprio per verificare danni e conseguenze sulle scuole a seguito della tragedia che ha colpito l’Isola. Analoghi provvedimenti erano stati adottati sin da lunedì 18, con annesso lutto cittadino (venerdì 22 si osserverà quello nazionale).
Le agenzie riferiscono che venerdì 22 novembre riapriranno, invece, gli asili nido di via Botticelli e di via Gallura e l’asilo nido aziendale di via Modena. Ma c’è anche un’altra notizia: i meteorologi hanno detto che presto tornerà il maltampo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024