Attualità

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la zona della Comunità Valenciana nella notte tra il 29 e il 30 ottobre, provocando la morte di almeno 222 persone, come riporta SkyTg24, non ha lasciato indifferenti, anzi. Dopo che il maltempo si è spostato verso Barcellona, dove comunque l’allerta è finita ieri sera, si ha notizia di una bella iniziativa lanciata da una scuola italiana.

Il messaggio della scuola

Una scuola superiore della provincia di Torino ha deciso di aiutare la comunità di Valencia. Con Paiporta, un piccolo centro a una manciata di minuti dalla città principale, hanno spiegato nel loro sito, un rapporto privilegiato. “In questi ultimi anni, all’interno del Programma di mobilità europeo Erasmus+, l’IES Andreu Alfaro di Paiporta e numerose famiglie della zona hanno ospitato con straordinaria e generosa disponibilità i nostri studenti e il nostro personale in progetti di mobilità di varia tipologia. Allo stesso modo, la nostra scuola ha avuto il piacere di accogliere gruppi di studenti e loro insegnanti nelle nostre aule e sul nostro territorio”, hanno scritto.

“Insieme abbiamo vissuto esperienze molto significative sul piano sia didattico sia relazionale, che hanno nutrito un legame rafforzatosi negli anni: la loro comunità educante è così diventata un po’ anche la ‘nostra’. Per queste ragioni, la tragedia immane che ha colpito quei luoghi, il lutto, i danni, lo smarrimento, l’emergenza del presente e la paura del futuro che stanno mettendo a così dura prova gli abitanti di quelle zone, di cui tutti abbiamo ormai negli occhi le immagini, ci lascia ancor più sgomenti, increduli, addolorati.

L’obiettivo

La vicinanza del cuore è importante, ma riteniamo che possa esserlo maggiormente, e con più efficacia, un aiuto concreto per sostenere queste famiglie, anche se necessariamente solo in minima parte, nello sforzo immane della ricostruzione e sulla via faticosissima del ritorno a una parvenza di normalità”, hanno proseguito.

La scuola ha lanciato una raccolta fondi “il cui ricavato verrà donato all’IES Andreu Alfaro di Paiporta e, per suo tramite, alle famiglie della comunità educante che speriamo di rivedere presto”.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024