Certo, i numeri pre-crisi restano lontanissimi (tassi di disoccupazione rispettivamente all’11,2% e al 10,8%), ma in entrambi i casi l’occupazione guadagna qualche decimale rispetto al censimento dell’anno prima:diverso è il caso dei laureati a ciclo unico, dove pesano soprattutto l’aumento dei laureati in giurisprudenza nel campione e la riduzione dei posti nelle scuole di specializzazione in medicina. Analoga la dinamica dei redditi:a un anno dalla tesi i neolaureati che lavorano, sia dopo il titolo triennale sia dopo il magistrale, guadagnano poco più di mille euro al mese, cioè hanno buste paga più leggere 2-300 euro rispetto al dato del 2007 ma con qualche spicciolo in più rispetto allo scorso anno (e in questo caso la stessa tendenza si incontra fra i laureati a ciclo unico).
Guardando i numeri a tre anni dalla tesi, i numeri più brillanti si incontrano a Bolzano e al Politecnico di Torino e i peggiori (tolti il San Raffele di Milano e il Campus biomedico di Roma influenzati dalla prevalenza degli studenti in medicina che si indirizzano alle scuole di specializzazione) sono quelli di Messina e della Seconda università di Napoli. Non solo:su 25 atenei che vedono peggiorare le performance rispetto all’anno scorso, 17 sono nel Centro-Sud.
La morale è chiara:la caduta dell’occupazione dei laureati si è arrestata, le prospettive sono ancora tutte da costruire ma quello nella formazione continua a essere un investimento cruciale. Lo dimostra un’altra delle tante tabelle targate AlmaLaurea, che propone un bilancio chiaro della crisi:fra 2007 e 2014 il tasso di disoccupazione dei giovani laureati è cresciuto dell’8,2%, quello dei diplomati del 16,9% mentre il balzo è stato del 26% fra chi si è fermato alla licenza media.
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…
Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…