Categorie: Università e Afam

AlmaLaurea: riparte l’occupazione dei laureati

Certo, i numeri pre-crisi restano lontanissimi (tassi di disoccupazione rispettivamente all’11,2% e al 10,8%), ma in entrambi i casi l’occupazione guadagna qualche decimale rispetto al censimento dell’anno prima:diverso è il caso dei laureati a ciclo unico, dove pesano soprattutto l’aumento dei laureati in giurisprudenza nel campione e la riduzione dei posti nelle scuole di specializzazione in medicina. Analoga la dinamica dei redditi:a un anno dalla tesi i neolaureati che lavorano, sia dopo il titolo triennale sia dopo il magistrale, guadagnano poco più di mille euro al mese, cioè hanno buste paga più leggere 2-300 euro rispetto al dato del 2007 ma con qualche spicciolo in più rispetto allo scorso anno (e in questo caso la stessa tendenza si incontra fra i laureati a ciclo unico).

Guardando i numeri a tre anni dalla tesi, i numeri più brillanti si incontrano a Bolzano e al Politecnico di Torino e i peggiori (tolti il San Raffele di Milano e il Campus biomedico di Roma influenzati dalla prevalenza degli studenti in medicina che si indirizzano alle scuole di specializzazione) sono quelli di Messina e della Seconda università di Napoli. Non solo:su 25 atenei che vedono peggiorare le performance rispetto all’anno scorso, 17 sono nel Centro-Sud.

La morale è chiara:la caduta dell’occupazione dei laureati si è arrestata, le prospettive sono ancora tutte da costruire ma quello nella formazione continua a essere un investimento cruciale. Lo dimostra un’altra delle tante tabelle targate AlmaLaurea, che propone un bilancio chiaro della crisi:fra 2007 e 2014 il tasso di disoccupazione dei giovani laureati è cresciuto dell’8,2%, quello dei diplomati del 16,9% mentre il balzo è stato del 26% fra chi si è fermato alla licenza media.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024