In media due o tre cattedre per scuola sono ancora vuote e sarebbero pochi gli istituti che possono contare su un organico con contratto a tempo indeterminato. Il problema peggiore riguarda soprattutto il sostegno, sono circa 150 i posti non assegnati nella provincia di Como.
Mancherebbero supplenti di matematica, mentre 30 sarebbero le cattedre con contratto annuale. Il motivo, spiega il giornale online, sarebbe dovuto all’esaurirsi delle graduatorie provinciali
“Le pubblicazioni delle graduatorie sono in ritardo – dice Valentina Grohovaz, dirigente dell’istituto comprensivo Como centro città – siamo abituati, ma quest’anno è molto peggio del solito. Anche noi abbiamo almeno quattro o cinque posti vacanti. Per di più per nomine solo provvisorie, lampo”.
“Quel che più ci preoccupa sono i posti vacanti sul sostegno, circa 150 – denuncia Giacomo Licata, segretario di Flc Cgil – bambini e ragazzi con disabilità non hanno al momento trovato qualcuno che li aiuti. E se dovessero per caso trovare un docente a giorni è possibile che lo perdano di nuovo entro un paio di settimane per l’arrivo di un nuovo docente avente diritto”
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…
Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…
L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…
Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…