La Casa editrice Alta Marea, che ha sede a Roma, in Via Castelfidardo 18 (tel. e fax 06/42814746), ha ideato una collana di commedie adattate per i bambini di età superiore agli otto anni. Per promuovere la diffusione della cultura teatrale nelle scuole sono stati privilegiati alcuni testi della drammaturgia classica che possono essere rappresentati da un numero elevato di alunni, partendo da una base minima di dieci personaggi per commedia. Gli adattamenti sono stati affidati a storici del teatro, i quali si sono avvalsi della consulenza di docenti delle scuole elementari e medie per proporre una lettura semplificata dei testi.
In catalogo anche un’altra collana che riguarda adattamenti di tragedie, rivolta soprattutto ai ragazzi delle scuole medie, mentre attraverso un’ulteriore collana indirizzata a giovani lettori che abbiano almeno otto anni di età, Alta Marea propone alcune significative produzioni italiane del Teatro per l’infanzia.
Inoltre, una sezione editoriale, “I labo-labirinti", documenta alcune esperienze di laboratori teatrali presenti in Italia; i volumi di questa collana presentano, accanto al testo italiano, la versione il lingua inglese. Infine, nell’ambito del Progetto Enea Campus, Alta Marea edizioni ha realizzato, nel sito internet www.enea.it/internetscuola, un ipertesto rivolto ai ragazzi sul teatro greco e romano.
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…