Categorie: Estero

Alternanza all’estero, le proposte di Estra per gli studenti delle superiori

Sono 28 in partenza per l’estero nell’ambito di Power Generation, il progetto di mobilità transnazionale promosso da Estra e finanziato da Erasmus+ per studenti degli istituti di istruzione superiore tecnici e professionali, che facilita il contatto tra mondo della scuola e mondo delle imprese europee che operano nella green-economy.

Si tratta di un tirocinio professionalizzante all’estero della durata di 2 mesi per studenti e neo diplomati che coinvolgerà in totale 168 ragazzi, metà dei quali partiranno quest’anno e metà il prossimo. Al termine, gli studenti riceveranno l’Europass Mobility Certificate, riconosciuto in tutta Europa.

“Estra – ricorda il Presidente Francesco Macrì – ha iniziato ad operare in questo campo nel 2012. Da allora, nell’ambito dell’Erasmus, ha curato tre progetti che hanno consentito a centinaia di studenti italiani di svolgere esperienze formative in Europa. Ci siamo posti due obiettivi, strettamente connessi alla nostra attività di azienda dell’energia: consentire la formazione di nuove professionalità europee, capaci di misurarsi in ogni realtà e contribuire a creare una rete di imprese fortemente innovative che fanno leva su ricerca e innovazione. Estra dedica molta attenzione ai giovani e alle scuole: con EnergicaMente e con altri progetti, coinvolgendo dai bambini delle elementari ai diplomati. Ogni azienda, al di là della qualità dei suo servizi, ha una sua identità: la nostra è quella di un’impresa che sceglie di stare nel territorio, sostenendo le imprese e il loro bisogno di innovazione nonché le famiglie anche con la formazione delle migliori giovani energie”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ma non è tutto. Estra ha infatti già presentato altri due progetti sul tema della formazione professionale nel settore energie rinnovabili, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. Il primo è Power Generation Evolution che rappresenta il naturale sviluppo dell’attuale progetto e il secondo è Power Manager del report integrato con l’obiettivo di creare, insieme ad altre imprese e associazioni europee, la figura professionale che si occupa del percorso di responsabilità sociale d’impresa fino alla realizzazione del report di sostenibilità.

Per maggiori informazioni:
Hill+Knowlton Strategies
Paola Sacilotto – paola.sacilotto@hkstrategies.com – 02 3191 4264

{loadposition facebook}

Redazione

Articoli recenti

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024

Ex compagni di scuola elementare si rivedono 54 anni dopo

Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…

16/11/2024

Scuole d’eccellenze, così il PNRR riduce divari e dispersione. #NoiSiamoLeScuole, l’iniziativa del MIM

Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…

16/11/2024