Sull’alternanza scuola-lavoro si continua a parlare di ore, senza però centrare il vero nocciolo della questione: la qualità dell’esperienza formativa fuori scuola. A dirlo è stato il nostro direttore responsabile Alessandro Giuliani, nel corso della trasmissione “L’angolo del direttore”, andata in onda nel pomeriggio del 6 dicembre su Radio Cusano.
Dopo avere parlato della nuova adunanza plenaria sui diplomati magistrale del 12 dicembre (“stavolta regna la cautela”) e di incremento del tempo pieno con l’assunzione prossima di 2 mila nuovi maestri (“ci si dimentica che non bastano i maestri ma servono collaboratori scolastici e mense messe in sicurezza”), il direttore si è soffermato all’emendamento alla legge di bilancio proposto dall’on. Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia ed ex ministro dell’Istruzione, con cui vogliono portare da 180 a 210 le ore di alternanza scuola-lavoro.
“La misura approvata – ha detto Giuliani – riguarderebbe solo i professionali, perché gli istituti tecnici e soprattutto i licei hanno diverse ore in meno. Ma comunque, la differenza è minimale, perché anche per i professionali trattandosi di una quota da spalmare sul triennio finale delle superiori, si riduce ed appena 10 ore annue in più annue: significa uno-due giorni in più l’anno in azienda. Di cosa stiamo parlando. Francamente non vale la pena soffermarsi su questa modifica”
“Quello che conta – ha sottolineato il direttore – è invece il rapporto che si instaura con l’azienda. E non è nemmeno più di tanto un problema legato ai fondi: se ne parla poco, ma questo deve essere sempre incentrato sulla base di accordi e convenzioni definite, che portano alla determinazione di progetti chiari tendenti alla formazione effettiva del ragazzo. Sinora questo è stato fatto poco”, con esperienze non di rado superficiali, anche se non sono mancate realtà territoriali floride, spesso al Nord: “questo silenzio presuppone che purtroppo si continuerà ad andare avanti di questo passo”.
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…