Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Alternanza scuola-lavoro: a Firenze presentato progetto finanziato con fondi FSE

Alternanza scuola-lavoro: a Firenze presentato progetto finanziato con fondi FSE

CONDIVIDI

Si tratta di un protocollo d’intesa sottoscritto da Regione Toscana, l’USR toscano, l’Unione delle Province della Toscana e Unioncamere Toscana, che ha la pretesa di realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro innovativi e rivolti ad una integrazione, per rispondere alle esigenze del mercato, tra il mondo dell’istruzione e delle imprese.
 Le risorse a disposizione della Provincia di Firenze – tramite i fondi FSE – sono 432 mila Euro per il triennio 2012 -2014 e sono finalizzate a rafforzare questo sistema mettendolo a regime in modo da garantire una omogeneità di sviluppo. ll progetto presenta aspetti innovativi: come per esempio il fatto che si rivolga alla totalità degli Istituti non limitandosi agli Istituti tecnici e professionali.
 Un’altra novità è quella dell’utilizzo positivo di internet, infatti gli studenti frequentanti potranno., attraverso e-mail, social network, Skype, web-conference, stare in contatto con coetanei di altri Paesi aumentando così le competenze sia linguistiche che informatiche. Il bando è rivolto alle scuole superiori, singolarmente o in rete fra loro e alle agenzie formative accreditate che potranno presentare, entro il prossimo 1° ottobre, dei progetti coordinati del valore di almeno 80.000 euro in modo da favorire le aggregazioni in rete. 
Questo progetto è un buon esempio di un corretto utilizzo dei fondi FSE, che troppo spesso vengono sprecati in inutili progetti che non hanno alcuna ricaduta per il futuro lavorativo dei nostri studenti,