Si tratta di un protocollo d’intesa sottoscritto da Regione Toscana, l’USR toscano, l’Unione delle Province della Toscana e Unioncamere Toscana, che ha la pretesa di realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro innovativi e rivolti ad una integrazione, per rispondere alle esigenze del mercato, tra il mondo dell’istruzione e delle imprese.
Le risorse a disposizione della Provincia di Firenze – tramite i fondi FSE – sono 432 mila Euro per il triennio 2012 -2014 e sono finalizzate a rafforzare questo sistema mettendolo a regime in modo da garantire una omogeneità di sviluppo. ll progetto presenta aspetti innovativi: come per esempio il fatto che si rivolga alla totalità degli Istituti non limitandosi agli Istituti tecnici e professionali.
Un’altra novità è quella dell’utilizzo positivo di internet, infatti gli studenti frequentanti potranno., attraverso e-mail, social network, Skype, web-conference, stare in contatto con coetanei di altri Paesi aumentando così le competenze sia linguistiche che informatiche. Il bando è rivolto alle scuole superiori, singolarmente o in rete fra loro e alle agenzie formative accreditate che potranno presentare, entro il prossimo 1° ottobre, dei progetti coordinati del valore di almeno 80.000 euro in modo da favorire le aggregazioni in rete.
Questo progetto è un buon esempio di un corretto utilizzo dei fondi FSE, che troppo spesso vengono sprecati in inutili progetti che non hanno alcuna ricaduta per il futuro lavorativo dei nostri studenti,
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…
Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…
In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…
Dopo il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…
Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…