Si tratta di un protocollo d’intesa sottoscritto da Regione Toscana, l’USR toscano, l’Unione delle Province della Toscana e Unioncamere Toscana, che ha la pretesa di realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro innovativi e rivolti ad una integrazione, per rispondere alle esigenze del mercato, tra il mondo dell’istruzione e delle imprese.
Le risorse a disposizione della Provincia di Firenze – tramite i fondi FSE – sono 432 mila Euro per il triennio 2012 -2014 e sono finalizzate a rafforzare questo sistema mettendolo a regime in modo da garantire una omogeneità di sviluppo. ll progetto presenta aspetti innovativi: come per esempio il fatto che si rivolga alla totalità degli Istituti non limitandosi agli Istituti tecnici e professionali.
Un’altra novità è quella dell’utilizzo positivo di internet, infatti gli studenti frequentanti potranno., attraverso e-mail, social network, Skype, web-conference, stare in contatto con coetanei di altri Paesi aumentando così le competenze sia linguistiche che informatiche. Il bando è rivolto alle scuole superiori, singolarmente o in rete fra loro e alle agenzie formative accreditate che potranno presentare, entro il prossimo 1° ottobre, dei progetti coordinati del valore di almeno 80.000 euro in modo da favorire le aggregazioni in rete.
Questo progetto è un buon esempio di un corretto utilizzo dei fondi FSE, che troppo spesso vengono sprecati in inutili progetti che non hanno alcuna ricaduta per il futuro lavorativo dei nostri studenti,
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…