Dal 23 maggio saranno disponibili sulla Piattaforma www.alternanza.miur.gov.it le funzioni per la comunicazione dei dati a consuntivo per l’anno scolastico in corso.
Non sarà quindi più necessario trasmettere le informazioni tramite SIDI, ma il monitoraggio avverrà attraverso la suddetta piattaforma.
La procedura varia a seconda se le scuole hanno già utilizzato o meno la piattaforma per la pianificazione e lo svolgimento dei percorsi di alternanza.
Nel caso in cui abbiano già operato sul portale, tramite le funzioni della sezione “Sviluppa percorso”, devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.
Invece, le scuole che non hanno utilizzato la Piattaforma per inserire i percorsi devono:
Tutti i percorsi, sviluppati sulla piattaforma oppure inseriti a consuntivo (compresi quelli migrati dal SIDI), sono visualizzabili alla voce “I miei percorsi”.
Per ciascun percorso, tramite la voce di menu “I miei percorsi”, gli studenti devono essere associati alla struttura ospitante presso la quale si svolge l’alternanza; vanno inoltre indicate le ore effettuate sia presso la scuola sia presso la struttura.
Per supportare le scuole nella procedura, è disponibile una specifica guida operativa nella sezione “Tutorial e guide”, sotto la voce di menu “Piattaforma” del portale dell’alternanza oppure accedendo alla sezione “Strumenti e risorse” pulsante “Documentazione”.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…