Alunni

Alternanza scuola-lavoro: aggiornamento dei dati dal 23 maggio

Dal 23 maggio saranno disponibili sulla Piattaforma www.alternanza.miur.gov.it le funzioni per la comunicazione dei dati a consuntivo per l’anno scolastico in corso.

Non sarà quindi più necessario trasmettere le informazioni tramite SIDI, ma il monitoraggio avverrà attraverso la suddetta piattaforma.

La procedura varia a seconda se le scuole hanno già utilizzato o meno la piattaforma per la pianificazione e lo svolgimento dei percorsi di alternanza.

Nel caso in cui abbiano già operato sul portale, tramite le funzioni della sezione “Sviluppa percorso”, devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.

Invece, le scuole che non hanno utilizzato la Piattaforma per inserire i percorsi devono:

  • accedere alla sezione ”Gestione percorsi”;
  • selezionare la voce “Percorsi a consuntivo” per inserire i percorsi con le relative informazioni di dettaglio;
  • associare a ciascun percorso le strutture ospitanti selezionabili da un elenco di strutture inserite dalla scuola negli anni precedenti e prospettate dal sistema;
  • inserire una nuova struttura ospitante nel caso in cui la scuola abbia stipulato una nuova convenzione con una struttura non presente nel suddetto elenco; se la struttura è presente nel RASL (Registro Alternanza Scuola-Lavoro) occorre selezionarla tra i preferiti individuati tramite la funzione “Ricerca offerte struttura ospitante” – sezione “Ricerca/inserimento”.

Tutti i percorsi, sviluppati sulla piattaforma oppure inseriti a consuntivo (compresi quelli migrati dal SIDI), sono visualizzabili alla voce “I miei percorsi”.

Per ciascun percorso, tramite la voce di menu “I miei percorsi”, gli studenti devono essere associati alla struttura ospitante presso la quale si svolge l’alternanza; vanno inoltre indicate le ore effettuate sia presso la scuola sia presso la struttura.

Per supportare le scuole nella procedura, è disponibile una specifica guida operativa nella sezione “Tutorial e guide”, sotto la voce di menu “Piattaforma” del portale dell’alternanza oppure accedendo alla sezione “Strumenti e risorse” pulsante “Documentazione”.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024