Dal 23 maggio saranno disponibili sulla Piattaforma www.alternanza.miur.gov.it le funzioni per la comunicazione dei dati a consuntivo per l’anno scolastico in corso.
Non sarà quindi più necessario trasmettere le informazioni tramite SIDI, ma il monitoraggio avverrà attraverso la suddetta piattaforma.
La procedura varia a seconda se le scuole hanno già utilizzato o meno la piattaforma per la pianificazione e lo svolgimento dei percorsi di alternanza.
Nel caso in cui abbiano già operato sul portale, tramite le funzioni della sezione “Sviluppa percorso”, devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.
Invece, le scuole che non hanno utilizzato la Piattaforma per inserire i percorsi devono:
Tutti i percorsi, sviluppati sulla piattaforma oppure inseriti a consuntivo (compresi quelli migrati dal SIDI), sono visualizzabili alla voce “I miei percorsi”.
Per ciascun percorso, tramite la voce di menu “I miei percorsi”, gli studenti devono essere associati alla struttura ospitante presso la quale si svolge l’alternanza; vanno inoltre indicate le ore effettuate sia presso la scuola sia presso la struttura.
Per supportare le scuole nella procedura, è disponibile una specifica guida operativa nella sezione “Tutorial e guide”, sotto la voce di menu “Piattaforma” del portale dell’alternanza oppure accedendo alla sezione “Strumenti e risorse” pulsante “Documentazione”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…