Alunni

Alternanza scuola-lavoro, al via il progetto “Apprendere x riprendere” per le scuole del centro Italia

Al via le attività di “Un’impresa che fa scuola: APPRENDERE X RIPRENDERE”, l’intervento di alternanza scuola lavoro ideato e realizzato da VISES, onlus di Federmanager, finanziato grazie alla raccolta fondi lanciata nei mesi scorsi per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

Con gli oltre 70.000 euro raccolti dagli associati a Federmanager, è stato infatti possibile finanziare progetti di Alternanza Scuola Lavoro nelle aree di Abruzzo, Marche e Lazio maggiormente colpite dal terremoto.

Sono 3 gli Istituti superiori coinvolti: il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, l’Istituto Tecnico Industriale “C. Rosatelli” di Rieti, l’IPSEOA (Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) “G. Varnelli” di Cingoli (MC), scelti grazie al supporto dell’ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e alte professionalità della scuola – partner del progetto, dopo un’attenta analisi del territorio e dei paesi colpiti dal terremoto.

I manager delle sedi Federmanager coinvolte metteranno a disposizione le loro competenze manageriali e tecniche e affiancheranno, in qualità di mentor, gli studenti delle scuole interessate per la creazione e l’accompagnamento di tre mini imprese.

In pratica, Gli studenti – partendo dalle loro attitudini, abilità, passioni e conoscenze – creano un’impresa reale che produce servizi e/o prodotti in risposta ai bisogni del territorio che loro stessi hanno identificato, analizzandone e valorizzandone le potenzialità ambientali, culturali, socio-economiche. Sono responsabili di tutti gli aspetti di sviluppo e gestione della loro impresa che riproduce le funzioni, i processi e gli obiettivi di un’impresa reale.

Mettendo in connessione manager, mondo della scuola e territori, si “accompagneranno” così gli studenti nello sviluppo di competenze trasversali, utili per la loro realizzazione personale e per la progettazione del loro futuro lavorativo.

Redazione

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025