Categorie: Politica scolastica

Alternanza scuola-lavoro, allarme dei presidi: al Sud non ci sono le aziende!

Sul potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro, previsto dalla Legge 107/15, tutti si dicono d’accordo: al Sud, però, mancano le aziende per realizzare gli stage.

Pertanto, servirebbero tempi più lunghi per l’attuazione del progetto. Che, invece, già dall’anno scolastico in corso prevede, anche per gli “ignari” licei, un congruo numero di ore da svolgere a stretto contatto con gli esperti aziendali.

Sulla necessità di prorogare l’entrata in vigore del potenziamento del settore – 200 ore di attività aggiuntive nel triennio finale dei licei, il doppio per tecnici e professionali – si dicono d’accordo 3 presidi diretti interessati, quindi della scuola superiore, su 4: a consultarli è stato il Censis, che ha raccolto il 75,4% di consensi per un’eventuale slittamento del progetto.

 

{loadposition pof}

 

L’introduzione generalizzata dell’alternanza – spiegano – comporta una profonda rivisitazione dell’organizzazione scolastica e degli insegnamenti disciplinari. Il 71,1% dei dirigenti scolastici prevede che non sarà possibile garantire a ogni studente del triennio finale un percorso in alternanza, in quanto nel territorio non vi sono sufficienti aziende disponibili ad accogliere studenti.

È questa un’opinione diffusa soprattutto tra i dirigenti degli istituti del Sud (86,4%), dove il tessuto imprenditoriale è più rarefatto. Ciò nonostante, gli stessi dirigenti ritengono positivo l’aver stabilito un tetto minimo di ore dedicate ai percorsi di alternanza: il 71,8% si dichiara d’accordo sul fatto che tale durata sia una condizione essenziale per garantire l’efficacia e la serietà della proposta formativa in alternanza.

I dirigenti scolastici consultati dal Censis giudicano, invece, positivamente la durata triennale del Piano dell’offerta formativa (Ptof) che permette di effettuare una programmazione più adeguata e coerente con gli obiettivi formativi e di valutarne gli impatti (nel 62,7% dei casi). 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024