Categorie: Politica scolastica

Alternanza scuola-lavoro anche in parrocchia

Le famose ora da dedicare, secondo i crismi della cosiddetta buona scuola, all’alternanza scuola-lavoro si possono realizzare in forme e in luoghi anche impensabili, passando dalle aziende alle botteghe, dai musei agli enti pubblici, dall’ufficio del commercialista allo studio del geometra, ma anche attraverso gli oratori delle parrocchie.

E allora succede che la scuola, per ottemperare all’indicazione ministeriale, si  rivolga alle parrocchie  per la realizzazione di percorsi di lavoro  in archivi e biblioteche, musei e istituzioni culturali, attività di volontariato in generale, insieme ad altre opportunità tipiche di ogni parrocchia.

Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, tale l’offerta, arrivata all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e comunicata ai presidi con la nota del 2 febbraio, sarebbe partita da una dozzina di chiese di Milano e altrettante di Bergamo.

Si tratta insomma, in mancanza magarti di industrie o di aziende che richiedano alunni per stage, di fare volontariato, attività negli oratori, nei centri estivi, assistenza agli anziani, ma non solo, gli studenti potranno “lavorare” negli archivi parrocchiali, inventariare i beni artistici, organizzare le attività per i ragazzi più piccoli o per quelli più fragili.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Le scuole potranno approfondire i dettagli relativi alla collaborazione direttamente con i parroci e con i sacerdoti responsabili delle varie parrocchie e dei centri ricreativi estivi (quanto prima – promette la nota dell’Ufficio Scolastico – saranno aggiornati nuovi elenchi). 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024