Categorie: Politica scolastica

Alternanza scuola-lavoro anche in parrocchia

Le famose ora da dedicare, secondo i crismi della cosiddetta buona scuola, all’alternanza scuola-lavoro si possono realizzare in forme e in luoghi anche impensabili, passando dalle aziende alle botteghe, dai musei agli enti pubblici, dall’ufficio del commercialista allo studio del geometra, ma anche attraverso gli oratori delle parrocchie.

E allora succede che la scuola, per ottemperare all’indicazione ministeriale, si  rivolga alle parrocchie  per la realizzazione di percorsi di lavoro  in archivi e biblioteche, musei e istituzioni culturali, attività di volontariato in generale, insieme ad altre opportunità tipiche di ogni parrocchia.

Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, tale l’offerta, arrivata all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e comunicata ai presidi con la nota del 2 febbraio, sarebbe partita da una dozzina di chiese di Milano e altrettante di Bergamo.

Si tratta insomma, in mancanza magarti di industrie o di aziende che richiedano alunni per stage, di fare volontariato, attività negli oratori, nei centri estivi, assistenza agli anziani, ma non solo, gli studenti potranno “lavorare” negli archivi parrocchiali, inventariare i beni artistici, organizzare le attività per i ragazzi più piccoli o per quelli più fragili.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Le scuole potranno approfondire i dettagli relativi alla collaborazione direttamente con i parroci e con i sacerdoti responsabili delle varie parrocchie e dei centri ricreativi estivi (quanto prima – promette la nota dell’Ufficio Scolastico – saranno aggiornati nuovi elenchi). 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024