Alunni

Alternanza scuola-lavoro: in arrivo una piattaforma per scuole, strutture ospitanti, studenti e famiglie

Nell’anno scolastico 2017/2018 l’alternanza entra a regime completo e il Miur metterà a disposizione di scuole, strutture ospitanti, studenti e famiglie una piattaforma di gestione dell’alternanza scuola-lavoro.

Lo ha anticipato il Miur, con la nota 2691 del 15 novembre 2017, comunicando che seguirà ulteriore nota in cui sarà annunciata l’apertura della piattaforma.

Questo nuovo strumento, integrato con il Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro, realizzato da Unioncamere, oltre a contenere le informazioni sugli adempimenti per attivare i percorsi di alternanza, conterrà anche una serie di esperienze di alternanza presenti sul territorio nazionale.

Per le scuole sarà dunque più facile ricercare le strutture più idonee in base alla vicinanza geografica, all’interesse professionale, all’attività economica e alla disponibilità di accoglienza, nonché monitorare lo status delle candidature e stipulare tempestivamente le convenzioni.

Con la piattaforma sarà anche possibile co-progettare i percorsi di Alternanza, produrre i patti formativi e gestire le presenze delle studentesse e degli studenti attraverso i registri.

Lo strumento, come detto, servirà anche alle strutture ospitanti per entrare in contatto con le scuole del proprio territorio.

A seconda del ruolo rivestito dai vari soggetti che vi accedono (Dirigenti scolastici, Referente ASL, Docente Tutor, Rappresentante legale della Struttura Ospitante, Tutor aziendale, Studenti e Famiglie), saranno presenti sulla piattaforma delle “scrivanie” con operatività diversificate.

Quindi, ad esempio, la scrivania dello studente permetterà di usufruire gratuitamente del percorso formativo obbligatorio sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da svolgere in modalità e-learning, realizzato insieme a INAIL. Inoltre gli studenti, tramite una specifica funzione presente sulla propria scrivania, possono segnalare le criticità riscontrate durante l’esperienza di alternanza.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024