Il Miur ha informato che è in corso la pubblicazione, da parte delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane, di bandi per l’erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola lavoro.
Tra i requisiti richiesti alle imprese per poter presentare domanda per ottenere i voucher, vi è l’iscrizione al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro.
L’importo dei voucher per ciascuna impresa è definito in ciascun bando e varia in funzione del numero di percorsi di alternanza attivati. Possono, poi, essere previste maggiorazioni al suddetto importo nel caso di inserimento di studenti diversamente abili o altro.
I percorsi dovranno essere intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante che rispettino le condizioni indicate nei bandi.
I bandi emessi dalle Camere di commercio in ciascun territorio sono visionabili al seguente link, cui corrisponde la pagina web costantemente aggiornata da UNIONCAMERE.
Le Camere di commercio organizzeranno inoltre, presso le proprie sedi, giornate di informazione e orientamento dedicate alle scuole, alle imprese e a tutti i soggetti interessati all’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, conosciute sotto il nome di Alternanza day.