Categorie: Generico

Alternanza scuola-lavoro: bandi di placement e orientamento nelle scuole superiori

Puntare su orientamentoeplacementsin dalle scuole superiori per favorire l’occupazione giovanile è uno degli obiettivi principali dei due bandi pubblicati recentemente dalle Regioni Piemonte e Sicilia.
Alla base delle iniziative c’è la volontà di aiutare diplomandi e diplomati trovare un’occupazione, riducendo il tempo che passa tra il diploma e l’ingresso nel mondo del lavoro. 
I due avvisi pubblici rientrano nelle attività della Linea 2 del programma FIxO “Scuola&Università” e fanno seguito agli avvisi già pubblicati di Marche, Liguria ed Emilia Romagna.
Le scuole selezionate beneficeranno di un contributo fino a un massimo di 30 mila euro e dell’assistenza tecnica di Italia Lavoro per strutturare e rafforzare i servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni. 
Ogni istituto scolastico avrà inoltre la possibilità di realizzare 150 percorsi di orientamento e placement per diplomati e diplomandi. La finalità è di coinvolgere 3.900 giovani in Piemonte e 4.050 in Sicilia, con lo scopo di aiutarli a trovare un lavoro attraverso un’azione mirata e personalizzata. 
Le scuole piemontesi che intendono candidarsi dovranno presentare la domanda di partecipazione a partire dalle 9,30 del prossimo 4 febbraio, fino alle 16 del prossimo 4 marzo. Quelle siciliane avranno tempo dalle 9,30 del 4 febbraio fino alle 16 del 15 marzo.
I bandi di concorso e i termini per presentare la domanda di partecipazione possono essere consultati sul sito di Italia Lavoro.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024