Personale

Alternanza scuola lavoro, cambia nome e ci sono meno ore per tutti

Visto che il testo della legge di bilancio 2019 è già arrivato alle Camere, si può asserire che entro la fine dell’anno 2018, l’ Alternanza Scuola Lavoro è destinata a cambiare nome e ad essere ridotta di oltre il 50% del suo monte orario triennale.

ASL cambia nome e diventa PCTO

Così come disposto dall’art.57, comma 18, i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro cambiano denominazione e anche acronimo. Tali percorsi si chiameranno “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, saranno ridotti, rispetto a quanto previsto dal comma 33 dell’art.1 della legge 107/2015, di oltre il 50% del monte ore triennale.

Il nuovo acronimo dell’ormai fu “ASL” sarà il “PCTO” che sta per “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”.

Ecco come saranno articolate le ore dei PCTO

I percorsi per competenze trasversali e orientamento consentiranno, a tutti gli studenti del secondo biennio e ultimo anno delle scuole secondarie di II grado, di affrontare dei percorsi esperienziali legati al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario. Tali percorsi saranno attuati per una durata complessiva:

  1.  Non inferiore a 180 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti Professionali;
  2.  Non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e ultimo anno di studi degli istituti Tecnici;
  3. Non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei.

Linee guida PCTO con decreto MIUR

Il comma 19 dell’art.57 del testo della legge di bilancio, arrivata il 30 ottobre alle Camere, stabilisce che con un Decreto del Ministro dell’Istruzione, da adottare entro i 60 giorni successivi all’entrata in vigore di questa legge, verranno definite le linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

In buona sostanza l’Alternanza Scuola Lavoro introdotta dalla legge 107/2015 viene sostituita da questi nuovi percorsi con questi nuovi monti orari triennali. Anche per gli studenti delle quarte classi e delle quinte classi dell’anno scolastico 2018/2019, che avevano iniziato i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, è previsto la riduzione oraria stabilita dalla legge di bilancio 2019.

Per cui in molti casi gli studenti liceali delle attuali quinte classi, ma anche quelli delle quarte classi hanno abbondantemente superato le canoniche 90 ore, quindi saranno dispensati a svolgere ulteriore attività per l’anno scolastico 2018/2019.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024