Visto che il testo della legge di bilancio 2019 è già arrivato alle Camere, si può asserire che entro la fine dell’anno 2018, l’ Alternanza Scuola Lavoro è destinata a cambiare nome e ad essere ridotta di oltre il 50% del suo monte orario triennale.
Così come disposto dall’art.57, comma 18, i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro cambiano denominazione e anche acronimo. Tali percorsi si chiameranno “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, saranno ridotti, rispetto a quanto previsto dal comma 33 dell’art.1 della legge 107/2015, di oltre il 50% del monte ore triennale.
Il nuovo acronimo dell’ormai fu “ASL” sarà il “PCTO” che sta per “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”.
I percorsi per competenze trasversali e orientamento consentiranno, a tutti gli studenti del secondo biennio e ultimo anno delle scuole secondarie di II grado, di affrontare dei percorsi esperienziali legati al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario. Tali percorsi saranno attuati per una durata complessiva:
Il comma 19 dell’art.57 del testo della legge di bilancio, arrivata il 30 ottobre alle Camere, stabilisce che con un Decreto del Ministro dell’Istruzione, da adottare entro i 60 giorni successivi all’entrata in vigore di questa legge, verranno definite le linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
In buona sostanza l’Alternanza Scuola Lavoro introdotta dalla legge 107/2015 viene sostituita da questi nuovi percorsi con questi nuovi monti orari triennali. Anche per gli studenti delle quarte classi e delle quinte classi dell’anno scolastico 2018/2019, che avevano iniziato i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, è previsto la riduzione oraria stabilita dalla legge di bilancio 2019.
Per cui in molti casi gli studenti liceali delle attuali quinte classi, ma anche quelli delle quarte classi hanno abbondantemente superato le canoniche 90 ore, quindi saranno dispensati a svolgere ulteriore attività per l’anno scolastico 2018/2019.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…