Categorie: Alunni

Alternanza Scuola Lavoro, ci pensa Adecco a “sistemare” gli studenti

La nota agenzia privata di selezione del personale apre il “Portale dell’Alternanza”, dedicato agli studenti che vogliono intraprendere un’esperienza di formazione professionale.

Si tratta quindi di privati che si occupano di inserimento lavorativo e non quindi di personale designato dal Miur.
A tal riguardo, l’Unione degli Studenti esprime il proprio dissenso: “Dopo la presentazione dei Campioni dell’Alternanza con aziende come McDonald’s e Zara dove poter fare l’alternanza arriva il ‘Portale dell’Alternanza’, presentato dal ‘Gruppo Adecco’ che si occupa di selezione del personale e, evidentemente, non di formazione – dichiara Francesca Picci, coordinatrice nazionale dell’Unione degli Studenti-  che ha la funzione, in teoria, di far incontrare mondo della scuola e aziende ma l’impostazione risulta grave’’.

‘’Sul sito, prosegue Picci, emerge qual è la volontà di questo portale e l’impostazione: l’alternanza è funzionale solo ed esclusivamente a trovare un posto di lavoro già dalle scuole superiori e farsi scegliere dalle aziende. Dall’altro canto questo serve allle aziende per scegliere i propri lavoratori prima ancora che abbiano finito il proprio percorso formativo, con il vantaggio di non doverli retribuire.’’
 
‘’L’alternanza scuola-lavoro non è e non deve essere intesa come inserimento anticipato nel mondo del lavoro, conclude l’Unione degli Studenti, ma come metodo didattico che ha bisogno di un’impostazione diversa e una progettazione chiara, uno Statuto delle Studentesse e degli Studenti in Alternanza, un Codice Etico per le aziende che devono rispettare per essere luoghi idonei per questa esperienza’’.
Redazione

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024