Gli istituti interessati a questo tipo di esperienze, ovvero l’impresa formativa simulata sono centinaia e pronta ad accoglierle è la Confao, piattaforma del Consorzio nazionale per la formazione, l’aggiornamento e l’orientamento. Confao, ente accreditato presso il Miur, si legge nella home page “si propone come uno strumento di aggregazione delle istituzioni proiettate a dare il loro contributo alla costituzione di un sistema nazionale permanente attraverso esperienze dirette ad elevare la qualità delle risorse umane dei processi e dei risultati formativi e a sviluppare una linea di equità di sistema per dare a ciascun individuo, giovane o adulto, ciò di cui ha bisogno per il suo progetto di vita”.
Ad aumentare l’interesse verso un sistema di formazione nuovo ed efficace perché riduce la distanza fra l’esperienza teorica e pratica è stata l’introduzione dell’obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro nel sistema d’istruzione. Quest’anno l’attenzione verso l’Ifs (impresa formativa simulata) ha registrato soprattutto negli istituti tecnici la maggiore percentuale di adesioni seguiti dalle scuole professionali e con pochissime nei licei. Ma che tipo d’imprese hanno creato le scuole italiane? Gli istituti che partecipano sono tanti così come le attività formative sono diverse e i settori dell’impresa interessati.
Durante l’iniziativa è stata sottolineata l’importanza e la necessità di avvicinare il mondo delle imprese a quello della scuola e come l’impresa simulata sia formazione a tutti gli effetti, capace anche di offrire nuovi spunti per una didattica all’avanguardia.
{loadposition facebook}
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…