Categorie: Politica scolastica

Alternanza scuola-lavoro, croce o delizia? Miur e Cgil tirano le somme del primo anno post riforma

Qual è la verità sull’alternanza scuola-lavoro, su cui il Governo ha investito tanto nell’ambito della riforma della Buona Scuola?

Quella che verrà descritta al Miur, martedì prossimo, 18 ottobre alle 10.30, alla presenza del ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini? Oppure, quella che, nello stesso orario, a pochi chilometri, verrà descritta da Cgil, Flc Cgil, Rete degli Studenti Medi e Fondazione Di Vittorio che parleranno del monitoraggio svolto diverse decine di province?

Entrambi i risultati, arrivano al termine del primo anno di attuazione delle nuove disposizione previste dalla Legge 107/15. Nel primo caso, al Miur, il ministro presenterà anche l’iniziativa “I campioni dell’Alternanza”. Interverranno i rappresentanti di: Accenture, Bosch, Consiglio Nazionale Forense, Coop, Dallara, ENI, FAI, FCA, General Electric, HPE, IBM, Intesa Sanpaolo, Loccioni, McDonald’s, Poste Italiane, Zara. La mattinata si potrà seguire in diretta streaming sul canale YouTube del Miur.

È curioso che, nello stesso momento, con appena mezzora di differenza, presso la sede della Cgil nazionale (corso d’Italia 25 a Roma) è stata convocata una conferenza sullo stesso argomento, focalizzato sul monitoraggio delle esperienze di alternanza scuola-lavoro rilevate – dalla Cgil, Flc Cgil, Rete degli Studenti Medi e Fondazione Di Vittorio – in 87 Province di tutte le regioni italiane.

“Si tratta dell’unico monitoraggio fatto sulle esperienze di alternanza scuola lavoro”, hanno scritto gli organizzatori. E, dalle premesse, si tratta di esiti tutt’altro che entusiasmanti.

Come da noi rilevato nei giorni scorsi, non sarebbero buoni, soprattutto per i licei, i resoconti che verranno riportati nella sede della Cgil nazionale: “nonostante il pressing del Miur – abbiamo scritto – i risultati non possono definirsi soddisfacenti, anzi la quasi totalità degli studenti italiani ha visto in essa soltanto un’incombenza e il risultato ad oggi è che scuola e mondo del lavoro continuano a restare realtà distanti e distinte”.

Per capirne di più, a questo punto, non rimane che aspettare martedì mattina.

 

{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024