Alunni

Alternanza scuola-lavoro e disabilità: proposte di percorsi efficaci

Si intitolerà così il convegno nazionale in programma per il 21 maggio a Roma, presso la sede del CNEL, organizzato dall’ANP, centrato sulla tematica dell’alternanza scuola-lavoro, introdotta dalla Legge 107/15 durante il quale, oltre a dare spazio a una serie di interventi provenienti dal mondo delle Associazioni di persone con disabilità, verrà anche presentata una “Guida operativa sull’alternanza scuola-lavoro per gli studenti con disabilità”.

Attualmente gli alunni con disabilità frequentanti le scuole statali di ogni ordine e grado sono circa 234.658. Ad oggi, gli studenti complessivamente impegnati nei percorsi di ASL sono circa 1 milione e mezzo, di cui circa il 3% con disabilità certificate.

La Guida operativa vuole essere uno strumento di supporto e di aiuto alle scuole nella realizzazione dei percorsi di ASL in cui sono coinvolti gli studenti con disabilità.

Introdotto da Antonello Giannelli, presidente nazionale dell’ANP, l’incontro si aprirà con la presentazione dell’accordo di collaborazione tra il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e l’ANP sottoscritto il 16 maggio u.s., che prevede l’attuazione di interventi specifici negli ambiti economico, sociale e in particolare nel settore dell’alternanza scuola – lavoro.

All’evento parteciperanno: Salvatore Nocera per la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Marino Lupi per Autismo Toscana, Marco Condidorio per la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e per l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) eFrancesco Michelotto per il CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down).

Successivamente sarà Andrea Marchetti dell’ANP a presentare la Guida operativa sull’alternanza scuola-lavoro per gli studenti con disabilità, mentre a concludere i lavori sarà la tavola rotonda dedicata alla Risposta delle Istituzioni, moderata da Claudio Tucci di «Sole 24 Ore – Scuola», alla presenza diDaniela Pavoncello, ricercatrice dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), Adriano Maria Meucci di ANPAL Servizi (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) e Stefano Casagrande di Unioncamere, il dirigente dell’ufficio servizi per il lavoro di Arezzo, Firenze e Prato gestione dei servizi per il collocamento mirato delle persone con disabilità e la dirigente responsabile della programmazione formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore della Regione Toscana.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024