Il progetto di alternanza scuola-lavoro basato sull’imprenditorialità, sviluppato dal Liceo Economico-Sociale Turrisi Colonna di Catania e dall’incubatore di start-up Beetalent, si è concluso in maniera positiva per gli studenti. Protagonisti i ragazzi della IV A, tra i quali durante il percorso formativo sono emersi talenti e forme di collaborazione lavorativa.
Gli incontri con gli esperti di Beetalent, che hanno spiegato ai ragazzi come nasce un’idea imprenditoriale e come elaborare un business plan da presentare agli investitori, ha messo in luce i risvolti positivi dell’alternanza che mette in contatto giovani studenti e mercato del lavoro, introdotta per legge in tutti gli istituti scolastici. Un metodo che consente ai giovani di avere maggiore consapevolezza, in età scolare, delle proprie attitudini e passioni e come avviarsi a un mercato del lavoro sempre più competitivo.
“Abbiamo notato che gli studenti che in classe in genere non riescono a mostrare le loro abilità, entrando in un contesto diverso da quello scolastico, hanno dimostrato di essere brillanti e di partecipare attivamente al progetto in cui erano coinvolti. Dopo i primi incontri con i consulenti di Beetalent, i ragazzi hanno portato avanti il loro progetto sulla base dei concetti appresi e hanno elaborato idee imprenditoriali da sottoporre al giudizio di vari esperti” spiega il prof. Caponetto coordinatore del progetto funzione strumentale alternanza scuola-lavoro del Liceo Economico Sociale di Catania.
Il progetto, avviato a febbraio, prevedeva una serie di lezioni e incontri con Beetalent, tra cui la partecipazione al Picth Day, in cui le start-up incontrano gli investitori. Durante le lezioni sono stati forniti gli strumenti per la preparazione di un’idea imprenditoriale: dalla creatività, alla fattibilità concreta dell’idea fino allo sviluppo del piano finanziario. Alla presentazione finale i singoli progetti sono stati sottoposti alla giuria di Beetalent.
Il progetto premiato è quello di Mattia Asero, chiamato MusiChords, un’applicazione che è in grado di restituire gli accordi musicali e il testo di un brano musicale in ascolto. L’ideatore ha vinto un percorso di incubazione di tre anni del valore di 3.000 euro all’anno. Alessandro Marchese è invece lo studente che è emerso per le notevoli capacità intuitive mostrate durante il Pitch Day nella scelta di un’idea vincente e che ha già avviato un contratto di collaborazione con una società milanese per lo sviluppo di un progetto finanziario e di avvio start-up. “I ragazzi si sono messi in gioco, hanno tirato fuori il loro carattere e la loro sicurezza. L’alternanza permette di sviluppare competenze trasversali che in classe non posso emergere. L’incontro con Beetalent è risultato positivo e rientra in un percorso che il Liceo Economico Sociale di Catania porta avanti da un anno” spiegano la prof.ssa Elsa Campanella e la prof.ssa Gennaro, tutor del piano alternanza scuola-lavoro.