Il progetto di alternanza scuola-lavoro basato sull’imprenditorialità, sviluppato dal Liceo Economico-Sociale Turrisi Colonna di Catania e dall’incubatore di start-up Beetalent, si è concluso in maniera positiva per gli studenti. Protagonisti i ragazzi della IV A, tra i quali durante il percorso formativo sono emersi talenti e forme di collaborazione lavorativa.
Gli incontri con gli esperti di Beetalent, che hanno spiegato ai ragazzi come nasce un’idea imprenditoriale e come elaborare un business plan da presentare agli investitori, ha messo in luce i risvolti positivi dell’alternanza che mette in contatto giovani studenti e mercato del lavoro, introdotta per legge in tutti gli istituti scolastici. Un metodo che consente ai giovani di avere maggiore consapevolezza, in età scolare, delle proprie attitudini e passioni e come avviarsi a un mercato del lavoro sempre più competitivo.
“Abbiamo notato che gli studenti che in classe in genere non riescono a mostrare le loro abilità, entrando in un contesto diverso da quello scolastico, hanno dimostrato di essere brillanti e di partecipare attivamente al progetto in cui erano coinvolti. Dopo i primi incontri con i consulenti di Beetalent, i ragazzi hanno portato avanti il loro progetto sulla base dei concetti appresi e hanno elaborato idee imprenditoriali da sottoporre al giudizio di vari esperti” spiega il prof. Caponetto coordinatore del progetto funzione strumentale alternanza scuola-lavoro del Liceo Economico Sociale di Catania.
Il progetto, avviato a febbraio, prevedeva una serie di lezioni e incontri con Beetalent, tra cui la partecipazione al Picth Day, in cui le start-up incontrano gli investitori. Durante le lezioni sono stati forniti gli strumenti per la preparazione di un’idea imprenditoriale: dalla creatività, alla fattibilità concreta dell’idea fino allo sviluppo del piano finanziario. Alla presentazione finale i singoli progetti sono stati sottoposti alla giuria di Beetalent.
Il progetto premiato è quello di Mattia Asero, chiamato MusiChords, un’applicazione che è in grado di restituire gli accordi musicali e il testo di un brano musicale in ascolto. L’ideatore ha vinto un percorso di incubazione di tre anni del valore di 3.000 euro all’anno. Alessandro Marchese è invece lo studente che è emerso per le notevoli capacità intuitive mostrate durante il Pitch Day nella scelta di un’idea vincente e che ha già avviato un contratto di collaborazione con una società milanese per lo sviluppo di un progetto finanziario e di avvio start-up. “I ragazzi si sono messi in gioco, hanno tirato fuori il loro carattere e la loro sicurezza. L’alternanza permette di sviluppare competenze trasversali che in classe non posso emergere. L’incontro con Beetalent è risultato positivo e rientra in un percorso che il Liceo Economico Sociale di Catania porta avanti da un anno” spiegano la prof.ssa Elsa Campanella e la prof.ssa Gennaro, tutor del piano alternanza scuola-lavoro.
Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…
Secondo il 58° rapporto del Censis, il 30% degli italiani non sa chi sia Mazzini…