Non solo bagni sporchi da pulire o progetti contrari al profilo didattico, l’alternanza scuola/lavoro è anche altro e soprattutto è anche storia di modelli positivi.
L’Unità racconta di quello che è accaduto a Milano, con le scuole Molinari, Pasolini e Donatelli-Pascal che offrono la dimostrazione di cosa significhi realizzare la Buona Scuola. Le scuole si sono messe in rete e hanno creato un team di ricerca per capire la qualità della vita nel loro Municipio. Come ci riescono? Utilizzando proprio i fondi che la 107 ha destinato loro ma anche il patrimonio di idee che sta dietro la Buona Scuola e che la legge ha avuto il merito di lanciare.
La ricerca, commissionata dal III Municipio, analizza la qualità di vita della popolazione giovane e riguarda temi come la dispersione energetica, l’inquinamento, la salute, la geografia del territorio, le risorse culturali, la legalità e la cittadinanza attiva. I risultati saranno consultabili su una piattaforma online realizzata proprio dai ragazzi. Ogni scuola, a seconda delle proprie competenze, svilupperà una parte del progetto in collaborazione con istituti specialisti nei vari settori e grazie al sostegno di un polo internazionale di ricerca.