Non solo bagni sporchi da pulire o progetti contrari al profilo didattico, l’alternanza scuola/lavoro è anche altro e soprattutto è anche storia di modelli positivi.
L’Unità racconta di quello che è accaduto a Milano, con le scuole Molinari, Pasolini e Donatelli-Pascal che offrono la dimostrazione di cosa significhi realizzare la Buona Scuola. Le scuole si sono messe in rete e hanno creato un team di ricerca per capire la qualità della vita nel loro Municipio. Come ci riescono? Utilizzando proprio i fondi che la 107 ha destinato loro ma anche il patrimonio di idee che sta dietro la Buona Scuola e che la legge ha avuto il merito di lanciare.
La ricerca, commissionata dal III Municipio, analizza la qualità di vita della popolazione giovane e riguarda temi come la dispersione energetica, l’inquinamento, la salute, la geografia del territorio, le risorse culturali, la legalità e la cittadinanza attiva. I risultati saranno consultabili su una piattaforma online realizzata proprio dai ragazzi. Ogni scuola, a seconda delle proprie competenze, svilupperà una parte del progetto in collaborazione con istituti specialisti nei vari settori e grazie al sostegno di un polo internazionale di ricerca.
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…
I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…
Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…
Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…