Non solo bagni sporchi da pulire o progetti contrari al profilo didattico, l’alternanza scuola/lavoro è anche altro e soprattutto è anche storia di modelli positivi.
L’Unità racconta di quello che è accaduto a Milano, con le scuole Molinari, Pasolini e Donatelli-Pascal che offrono la dimostrazione di cosa significhi realizzare la Buona Scuola. Le scuole si sono messe in rete e hanno creato un team di ricerca per capire la qualità della vita nel loro Municipio. Come ci riescono? Utilizzando proprio i fondi che la 107 ha destinato loro ma anche il patrimonio di idee che sta dietro la Buona Scuola e che la legge ha avuto il merito di lanciare.
La ricerca, commissionata dal III Municipio, analizza la qualità di vita della popolazione giovane e riguarda temi come la dispersione energetica, l’inquinamento, la salute, la geografia del territorio, le risorse culturali, la legalità e la cittadinanza attiva. I risultati saranno consultabili su una piattaforma online realizzata proprio dai ragazzi. Ogni scuola, a seconda delle proprie competenze, svilupperà una parte del progetto in collaborazione con istituti specialisti nei vari settori e grazie al sostegno di un polo internazionale di ricerca.
Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…
Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…
La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…
Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…
Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…