Alunni

Alternanza Scuola Lavoro, energia eolica e fotovoltaica all’IIS Majorana di Girifalco (CZ)

L’alternanza scuola lavoro è parte fondamentale del percorso scolastico degli allievi delle scuole secondarie superiori e la legge 107/2015  ha puntato molto su di essa.

Un aspetto non trascurabile è anche il territorio in cui le istituzioni scolastiche operano. Al sud spesso uno dei problemi principali è la disoccupazione giovanile e se è vero che spesso le cause di essa derivano da momenti di recessione del sistema economico è vero anche che esiste una disoccupazione cd strutturale ovvero quando sul mercato del lavoro la struttura della domanda (qualifica richiesta) non corrisponde alla struttura dell’offerta (qualifiche offerte).

E’ noto che nell’area del girifalcese e più in generale in Calabria il settore delle energie pulite è una realtà, ma ovviamente è necessario avere personale qualificato per cui spesso molte aziende utilizzano risorse umane che non sono del luogo in cui sono ubicati gli impianti. L’IIS Majorana di Girifalco, diretto dal DS Tommaso Cristofaro conta nella sua offerta formativa l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia che assicura una formazione adeguata per un ingresso nel mondo del lavoro che – considerando l’area ricca di impianti eolici – si potrebbe definire per gli allievi a km zero.

Consapevole, dunque del ruolo che per il territorio può significare la valorizzazione di tale indirizzo di studi, il dirigente scolastico Tommaso Cristofaro per permettere agli allievi di avere una concreta possibilità di specializzarsi nel settore della manutenzione e gestione degli impianti eolici ha stipulato una convenzione con l’azienda “Futura Energia”, il cui responsabile della produzione Vito Loprieno ha incontrato nei giorni scorsi gli allievi interessati al programma di alternanza.

Il briefing si è tenuto nella sede di Via Glicini e vi hanno partecipato insieme a Loprieno il DS Tommaso Cristofaro, collaborato dai docenti Vincenzo Palleria, Antonio Cristofaro, Rocco Notaro e Luciano Cesaretti. Obiettivo del progetto che si svilupperà nell’arco di un triennio e riguarderà la classe III C impegnando dunque gli studenti fino al termine del proprio corso di studi, è di favorire un contatto diretto col mondo del lavoro e al tempo stesso fornire le competenze che nella pratica è necessario avere per la gestione e manutenzione degli impianti eolici.

Un’iniziativa dunque, destinata anche ad arricchire il curriculum degli allievi e dunque un buon biglietto da visita per presentarsi in futuro ad un colloquio di lavoro che potrebbe essere non molto lontano da casa.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024