Negli ultimi giorni si è parlato molto di Alternanza Scuola Lavoro, con gli episodi segnalati da studenti impiegati a pulire bagni o altre mansioni del tutto estranee ai percorsi concordati.
Dopo l’ammissione del sottosegretario al Miur Gabriele Toccafondi, che nonostante i dati positivi sulla partecipazione intende correggere il tiro, adesso tocca al ministro Fedeli intervenire sulle storture di molti progetti, e lo ha fatto nel corso del convegno all’Università Luiss di Roma sul tema “Il divario generazionale tra conflitti e solidarietà – Generazioni a confronto” dello scorso 22 marzo.
Il Ministro ha dichiarato: “per fine settembre faremo una piattaforma per raccogliere le segnalazioni di casi di applicazione non corretta dell’alternanza scuola – lavoro. Il Ministero interverrà in questi casi“.
Il Ministro ha voluto inoltre evidenziare che, per quanto riguarda le aziende, “anche chi si candida al progetto di alternanza scuola – lavoro deve sapere che le offerte devono essere di qualità“.
Al convegno dell’Università Luiss di Roma è intervenuta anche Susanna Camusso, leader della Cgil, per parlare delle prospettive lavorative e degli effetti del jobs act sui giovani. Ma il segretario Cgil ha parlato anche di istruzione: “il sistema di istruzione del Paese non può essere specialistico, c’è bisogno di interdisciplinarietà e la formazione professionale breve non ha senso“, trovando lo spazio per una battuta proprio sull’alternanza scuola lavoro: “siamo partiti alla garibaldina. Ora servirebbe un punto di progettazione”, conclude Camusso.
{loadposition carta-docente}
Ricordiamo che l’Indire ha aperto un monitoraggio ad hoc dedicato ai progetti di alternanza scuola lavoro, per rilevarne l’efficacia dei percorsi attivati, anche in termini di punti di forza e criticità, di obiettivi di apprendimento, di valutazione e certificazione delle competenze.
La rilevazione telematica a campione promossa da Indire è rivolta a scuole di tutta Italia cui sono rivolte alcune domande sull’integrazione della scuola con i soggetti del territorio e sulla realizzazione dei singoli percorsi di alternanza erogati nell’a.s. 2015/2016 per gli studenti iscritti al terzo anno.
{loadposition facebook}
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…