“Grimaldi Educa” è il Protocollo siglato da Miur e Grimaldi Lines, con l’obiettivo di diffondere e sperimentare un modello di alternanza scuola–lavoro quale pratica utile ai fini della relazione tra scuola ed impresa.
Come si legge dal comunicato stampa del Miur, “l’accordo vuole anche offrire agli studenti un’opportunità per un efficace orientamento professionale. Al tempo stesso mira a stimolare le eccellenze scolastiche attraverso sistemi premianti, a contribuire alla mobilità dei giovani a livello nazionale ed internazionale, a promuovere visite guidate e viaggi d’istruzione sicuri, economici e nel rispetto dell’ambiente”.
Dal canto suo la Grimaldi Lines ogni anno proporrà programmi formativi e culturali a cui gli Istituti scolastici potranno scegliere di aderire. Per l’anno scolastico 2015/16 sono diverse le iniziative previste nell’ambito del Protocollo:“Percorsi formativi navigando Si Impara”che offriranno l’opportunità di effettuare percorsi formativi per gli studenti degli Istituti Nautici, Turistici, Alberghieri e Tecnici, dando così competenze ed abilità professionalmente riconoscibili e spendibili nel mercato del lavoro; “Tutti a bordo”, programmi culturali e viaggi d’istruzionepergli studenti di tutte le scuole secondarie, che daranno l’opportunità di fare viaggi ad alto contenuto culturale in grado di coniugare apprendimento e sano divertimento;“Sostegno alla mobilità dei giovani Grimaldi Young”, rivolto a tutti gli studenti titolari di “Io Studio – La Carta dello Studente”, che permetterà di usufruire di sconti ed agevolazioni sulle offerte proposte da Grimaldi Lines.
Il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi commenta l’avvio del Protocollo:“La decisione e la scelta di avviare questa intesa tra il Miur e la Grimaldi Lines è la naturale conseguenza di un impegno serio e duraturo nel tempo, da parte dell’azienda, verso l’educazione e la crescita dei ragazzi”. “Con questo Protocollo – ha aggiunto il Sottosegretario – vogliamo, in maniera strutturata, incentivare l’alternanza scuola-lavoro, caposaldo della riforma de ‘La Buona Scuola’. Per il sistema scolastico è fondamentale incontrare nel sistema produttivo realtà disponibili a costruire modelli vincenti di alternanza, fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi e per il futuro del nostro Paese”.
Soddisfatta anche Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines: “È per noi motivo di grande orgoglio aver firmato un accordo triennale con il Miur – ha dichiarato – che interpretiamo come riconoscimento del valore formativo delle nostre attività dedicate al mondo della scuola: iniziative culturali e programmi per viaggi d’istruzione molto apprezzati dagli istituti scolastici. La firma del Protocollo è per noi l’inizio di un nuovo e stimolante percorso di crescita che ci vedrà sempre più presenti in questo settore”.
“Premieremo – ha concluso Marino – la fiducia accordataci massimizzando le principali caratteristiche che ci contraddistinguono: esperienza nell’accoglienza, entusiasmo nell’approccio al lavoro e massima flessibilità”.
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…