Categorie: Politica scolastica

Alternanza scuola-lavoro, Giannini: avrà il suo peso sul voto di maturità

L’esperienza degli studenti delle superiori nelle imprese con l’alternanza scuola-lavoro, quando il sistema sarà a regime, concorrerà al voto finale.

Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in occasione della firma del protocollo di intesa con Eni e il ministero del Lavoro per l’integrazione scuola-impresa.

“Poiché l’alternanza scuola-lavoro significa imparare anche e pariteticamente nelle aziende, è allora evidente – ha sottolineato il responsabile del Miur – che al momento conclusivo questo deve entrare” nella valutazione.

“Vedremo come, con quali forme e strumenti” ha concluso il ministro Giannini.

 

{loadposition eb-progetti}

 

Va comunque ricordato che a seguito dell’approvazione della Legge 107/15, la valutazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro fa già media con quella del profitto curricolare delle classi terze. Ogni scuola, in piena autonomia, ha deciso quanto debba incidere la valutazione dello stage formativo.

Probabilmente, è intenzione del ministero dell’Istruzione introdurre una norma nazionale, a cui tutti gli istituti superiori dovranno attenersi, licei compresi, in sede di scrutinio del triennio conclusivo, sia per standardizzare i voti di tale esperienza. Inoltre, come ha detto il ministro, si escogiterà anche il modo per dare una maggiore incisività di tali esperienze (200 ore nel triennio finale dei licei, 400 ore per gli studenti di tecnici e professionali) sul voto finale da assegnare agli allievi che terminano la scuola secondaria di secondo grado.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024