Categorie: Alunni

Alternanza Scuola/Lavoro, il progetto della Ducati

Ducati prosegue con la collaborazione e il supporto al mondo della scuola per la formazione dei futuri tecnici e specialisti. Da settembre il progetto DESI (Dual Education System Italy) è passato dalla fase sperimentale del DESI I (2014-2016) a quella istituzionale, divenendo parte integrante dell’ultimo biennio scolastico dell’Istituto Professionale “Belluzzi Fioravanti” di Bologna, come percorso di alternanza scuola-lavoro “potenziata”, nel quadro di quanto previsto dalla riforma della cosiddetta “Buona Scuola” (L. 107/2015).

La fase sperimentale del DESI I si è conclusa con grande successo, da un lato diventando modello di riferimento in Italia per le esperienze di alternanza scuola-lavoro e di applicazione del sistema duale, dall’altro nel suo scopo primario: accrescere l’impiego dei profili tecnici nella Motor Valley.

Oltre alla formazione specifica e pratica ricevuta dai partecipanti, al termine del percorso sei degli allievi di questa prima fase sono stati assunti in Ducati con contratti di apprendistato. In questa seconda fase, i 26 studenti del DESI II hanno avviato il loro percorso formativo: tutti iscritti al 4° anno, i ragazzi per i prossimi due anni alterneranno un mese di aula scolastica a un mese di formazione in Azienda, per un totale complessivo di 1.000 ore nei Training Center aziendali. La riforma della “Buona Scuola” prevede un minimo di 400 ore, di cui larga parte dedicate al cosiddetto «apprendimento in situazione» all’interno dei reparti produttivi, rigorosamente in affiancamento a personale esperto ma senza finalità produttive.

I ragazzi dell’istituto “Belluzzi Fioravanti” che hanno scelto di svolgere il DESI II in Ducati hanno già trascorso tutto il mese di novembre a Borgo Panigale. La loro giornata si è svolta tra lezioni teorico – pratiche ed esercitazioni di gruppo, per acquisire le competenze utili a diventare Tecnici Meccatronici e Operatori CNC (macchine a controllo numerico).

Divisi in due gruppi, i primi hanno già intrapreso anche il percorso di apprendimento nelle cosiddette «learning station», posizionate presso le linee di assemblaggio e dove hanno iniziato a osservare e replicare operazioni sempre più complesse; il gruppo degli Operatori CNC, invece, ha cominciato a imparare a disegnare e progettare in CAD e a realizzare i primi pezzi/utensili di officina.

Combinando istruzione scolastica con formazione pratica in Azienda, il programma DESI II si propone anche l’obiettivo di salvaguardare le competenze tecniche nel territorio della Motor Valley per offrire solide prospettive di crescita professionale ai più giovani. Lo scorso 26 aprile l’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Emilia Romagna, Ducati e Automobili Lamborghini hanno firmato il protocollo che rinnova per altri tre anni (due corsi biennali di studio) il percorso formativo duale promosso sin dal 2014 dalle due aziende italiane del Gruppo Audi. Nella stessa data è stato anche siglato l’accordo con le Rappresentanze e le Organizzazioni Sindacali che sostengono l’iniziativa.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024